rotate-mobile
I mondiali 2024

I mondiali di Kendo del 2024 assegnati a Milano

Il capoluogo lombardo ha battuto Hong Kong

Sono stati assegnati alla città di Milano i 19esimi campionati mondiali di Kendo, che si disputeranno nel 2024. Il capoluogo lombardo ha sconfitto la candidatura di Hong Kong con 63 voti contro 15. Ai campionati, che durano alcuni giorni con girone all'italiana più semifinali e finali, partecipano 56 squadre. I campionati sono a cadenza triennale, ma nel 2021 (edizione parigina) non si sono svolti a causa della pandemia covid. L'Italia sale così a due edizioni ospitate, dopo quella di Novara del 2012.

La nazione che ne ha ospitati di più è stata il Giappone (quattro edizioni, tra cui la prima a Tokyo nel 1970). Il Giappone è anche "dominatore" del Palmareis. Ha vinto 16 edizioni su 17 maschili a squadre, nonché tutte le edizioni femminili a squadre, maschili individuali e femminili individuali.

"Milano ospiterà i mondiali di Kendo. E' un grande riconoscimento alla nostra città, attrattivo palcoscenico anche per questa nobile e antica arte, ai servizi che la città di Milano offre e alla sua ospitalità. Grazie alla International Kendo Federation per la fiducia", il commento di Martina Riva, assessora allo sport del Comune di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mondiali di Kendo del 2024 assegnati a Milano

MilanoToday è in caricamento