rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Portello / Via Aldo Rossi

Il Museo del Milan entra ufficialmente nella "rete" dei Musei d'impresa

"Mondo Milan" offre un percorso tra i cimeli sportivi rossoneri e la storia del club milanese

Mondo Milan, lo spazio espositivo del club rossonero in via Aldo Rossi, ha aderito a "Museimpresa", la rete dei musei e archivi d'impresa promossa da Confindustria e Assolombarda. E' la prima volta che un club calcistico italiano aderisce a questa associazione, che ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere il patrimonio culturale delle eccellenze imprenditoriali italiane.

All’interno di Mondo Milan - aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 - è possibile conoscere e approfondire il valore storico e sportivo del Milan attraverso un percorso che si snoda tra i cimeli sportivi più importanti della storia rossonera: dalle maglie indossate negli incontri internazionali più suggestivi alle più rilevanti pubblicazioni editoriali, dalle medaglie a tutti i trofei conquistati dal club nella sua storia, oltre ai Palloni d’Oro vinti dai calciatori durante le stagioni giocate nel club rossonero.

Il Museo offre quindi un percorso espositivo e d’intrattenimento che completa l’offerta più ampia di Casa Milan, la sede della società inaugurata nel maggio del 2014, dove, oltre agli uffici, sono presenti anche lo store, la biglietteria e il ristorante. Mondo Milan vuole contribuire ad alimentare la passione per i colori rossoneri, arricchendo la relazione diretta con i tifosi. Allo stesso tempo lo spazio espositivo interattivo è a disposizione di cittadini, famiglie e turisti di tutto il mondo.

Un luogo simbolico per valorizzare la storia del club, raccontare il presente e ispirare e immaginare il futuro. Lungo il percorso è allestita anche una galleria dedicata all’arte contemporanea dove giovani artisti possono esporre le loro opere che abbiano riferimenti a cromatismi rossoneri e alle icone sportive del Milan. Durante l’anno scolastico, inoltre, sono disponibili visite guidate con laboratori specifici per le scuole: dedicato alla corretta alimentazione e alla vita sportiva quello per i ragazzi delle scuole primarie; per i ragazzi delle superiori invece il focus è dedicato al tema dell’organizzazione d’impresa di un club sportivo.

Solo in Lombardia si contano 23 musei e archivi d'impresa associati. Oltre a quello del Milan, i più noti sono la Galleria Campari (a Sesto San Giovanni), la Collezione Branca (a Milano in via Resegone), il museo Cifa a Senago e altri ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo del Milan entra ufficialmente nella "rete" dei Musei d'impresa

MilanoToday è in caricamento