rotate-mobile
Sport

Neftchi-Inter 1-3 | Tutto facile per i nerazzurri a Baku

Coutinho, Obi e Livaja nel primo tempo stendono gli azeri. Nella ripresa Canales accorcia le distanze per i padroni di casa. Prima vittoria in Europa League per la squadra di Stramaccioni

Nella seconda giornata di Europa League, l'Inter batte 3 a 1 il Nefchti Baku. In un gremito Tofig Bakhramov, la squadra di Stramaccioni in maglia rossa segna tre volte nel primo tempo con Coutinho, Obi e Livaja. Nella ripresa gol della bandiera azera con Canales. Inter a quota 4 punti nel Gruppo H. 

IL MATCH - Nerazzurri con più di qualche pensiero rivolto al derby di domenica, vista la formazione che Stramaccioni sceglie stasera: un tre-cinque-due con Cambiasso centrale difensivo, Mudingayi a centrocampo e Coutinho e Livaja di punta. Rispondono gli azeri con un quattro-due-tre-uno che vede Wobay, Nurahmadov e Flavinho a sostegno della punta Canales. Inter in maglia rossa, quella contestata dai tifosi la scorsa estate in occasione della presentazione delle divise ufficiali. Meglio il Neftchi in queste primissime fasi di gioco; ma è l'Inter in possesso palla.
 
Pubblico calorosissimo a Baku. Al 9' Inter avanti: primo affondo di Guarin che in mezzo pesca Coutinho che, con il tacco, sblocca il match. Gran gol. Accusano il colpo i padroni di casa, che non riescono a tenere il controllo del pallone più di qualche istante. Ripartenza dell'Inter, di Pereira a sinistra, palla in mezzo, Guarin conclude ma la difesa azera ribatte. Subito una discreta occasione per il raddoppio. Destro a giro dalla distanza di Coutinho, la palla termina non lontana dal palo alla sinistra di Stamenkovic. L'Inter domina e passa ancora: l'assist è ancora di Guarin dalla fascia destra, la difesa è scoperta e Obi di sinistro dal dischetto del rigore può appoggiare in rete.
 
Due a zero per l'Inter. Al termine di un bello schema, il tiro di Sadygov da fuori area termina non lontano dall'incrocio dei pali alla sinistra di Handanovic. Prima azione pericolosa del Neftchi. Gli azeri però fanno davvero fatica l'Inter domina. Al 41' arriva il terzo gol: pastrocchio della difesa dei padroni di casa, Livaja ne approfitta e fa 3 a 0. Siamo solo a metà partita, ma la pratica Neftchi sembra già archiviata per l'Inter di Stramaccioni. 
 
Sinistro insidioso di Bertucci dalla distanza, Handanovic in corner. Buon avvio del Neftchi che segna poco dopo: buona azione di Wobay sulla sinistra, tiro in diagonale che diventa un assist perfetto per Canales che da due passi mette in porta. Neftchi uno, Inter tre. Pereira, grande discesa sulla sinistra, conclusione a pochi metri da Stamenkovic che ribatte, per ben due volte, i tiri dell'ala interista. Sinistro di Livaja dal limite, si rifugia in angolo Stamenkovic al 15'. Al 18' grande azione in contropiede di Coutinho, chiuso in corner.
 
Senza dubbio il migliore in campo il piccolo brasiliano. Dopo l'ingresso di Ranocchia, Cambiasso s'è sistemato centrale di centrocampo, mentre Mudingayi è andato ad occupare la fascia sinistra della linea mediana interista. Ancora un contropiede di Coutinho, che arriva al tiro privo di energie e calcia alto. Sempre pericoloso Coutinho quando ha la palla tra i piedi. E' l'ultima occasione, l'Inter vince e va a 4 punti. 
 
 
TABELLINO: NEFTCHI-INTER 1-3
Neftchi (4-2-3-1): Stamenkovic 6; Shukurov 5,5, Mitreski 5,5, Yunusadze 5, Bertucci 5,5; Wobay 6, Sadikhov 5; Ramos 5,5, Flavinho 6, Nurahmadov 5 (1' st Seyidov); Canales 6,5. A dips.: Balayev, Yunisoglu, Guliyev, Abdullayev Elshan, Abdullayev Araz, Mehdiyev. All.: Hajiyev 6.
Inter (3-5-2): Handanovic 6; Juan Jesus 6, Cambiasso 6,5, Silvestre 5,5; Pereira 6, Obi 6,5 (19' st Ranocchia 6), Guarin 7 (37' st Gargano sv), Mudingayi 6, Jonathan 6; Coutinho 7,5 (30' st Garritano 6), Livaja 6,5. A disp.: Castellazzi, Nagatomo, Benassi, Bianchetti. All.: Stramaccioni 6,5.
Arbitro: Blom (Olanda)
Marcatori: 10' Coutinho, 30' Obi, 42' Livaja (I), 8' st Canales (N)
Ammoniti: Obi, Ranocchia, Pereira, Jonathan (I)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neftchi-Inter 1-3 | Tutto facile per i nerazzurri a Baku

MilanoToday è in caricamento