rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Baggio / Via Muggiano

Ecco il nuovo centro sportivo super tecnologico

Impianto "hi tech" a Muggiano: sostituirà quello vecchio

Approvata la fidejussione da sei milioni per il nuovo centro sportivo di Muggiano, all'estrema periferia sud-ovest di Milano. Sono stati 33 i voti favorevoli in consiglio comunale, con 3 astensioni. La fidejussione serve a garanzia del mutuo che il gruppo sportivo Muggiano Ssd ha acceso presso l'Istituto per il credito sportivo, per finanziare la riqualificazione dell'impianto comunale. L'investimento complessivo è di otto milioni e 800 mila euro e i lavori dovrebbero terminare per l'estate del 2015.

L'impianto di Muggiano è oggi obsoleto, con un campo da calcio maltenuto e spogliatoi diroccati. Il progetto è un vero e proprio salto di qualità: due campi illuminati, nuovi spogliatoi e una struttura a tre piani con palestre e piscina. E un parcheggio esterno per completare tutto.

Il centro sportivo sarà tecnologicamente all'avanguardia: pannelli fotovoltaici lo renderanno autosufficiente, senza necessità di allacciarsi alla rete del gas. E per depurare l'acqua non si utilizzerà il cloro, se non nei valori minimi obbligatori per legge, ma un impianto apposito. E poi spazi progettati apposta per i disabili, per la terapia in acqua. Infine un sistema di auto-pulizia dei pavimenti per eliminare i batteri.

"Questo nuovo impianto servirà anche cittadini di altri comuni", commenta Lorenzo Zacchetti (Pd), presidente della commissione sport di Zona 7. "Penso in particolare a quelli di Cesano Boscone, che la piscina non ce l'hanno. Si tratta in pratica di una nuova costruzione, cosa che a Milano non succedeva da anni. Speriamo sia pronto per l'Expo".

Rispetto all'idea originaria di qualche anno fa, che prevedeva una superficie raddoppiata rispetto a quella attuale, il progetto è stato rivisto quasi in toto, evitando tra l'altro che venisse "invasa" l'area a verde agricolo attigua al campo, che ricade nel parco Sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo centro sportivo super tecnologico

MilanoToday è in caricamento