rotate-mobile
Sport

Il nuovo logo dell'Inter

Martedì mattina l'Inter ha svelato il suo nuovo logo: "Veste più leggera e minimale". Com'è

Due sole lettere. E i colori di sempre. Martedì mattina, l'Inter ha svelato ufficialmente il suo nuovo logo, che sarà composto soltanto dalla I di Inter e dalla M di Milano - scompare quindi lo storico Fc - con la denominazione che diventerà "I M Fc Internazionale Milano". 

Il nuovo marchio, si legge in una nota del club di viale della Liberazione, "esalta i valori fondanti del Club e rafforza il legame con la città di Milano". Il logo appare come una rivisitazione in chiave moderna  dello storico simbolo nerazzurro disegnato da Giorgio Muggiani nel 1908, ma "in una veste più leggera e minimale, in continuità con la versione originaria ma più adatto ad integrarsi nell'era dell'intrattenimento". 

Foto - Il nuovo logo dell'Inter

nuovo logo inter-2

Com'è il nuovo logo dell'Inter

"L'obiettivo è rendere il brand Inter rilevante e riconoscibile non solo per i tifosi, ma permettere anche a un'audience più giovane e internazionale di identificarsi nei valori di inclusione, stile e innovazione che caratterizzano l'Inter fin dalla sua fondazione", ha sottolineato il club.

Nel lanciare il logo, che sarà utilizzato dalla prossima stagione, l'Inter ha pubblicato una serie di post sui propri canali social. "Il mio nome è la mia storia. I M Fc Internazionale Milano", si legge in uno. "I M Fc Internazionale Milano. Ciò che sono oggi è frutto di ciò che sono sempre stata. Aperta al mondo, radicata in una città", in un altro, che sembra proprio puntare su Internazionale - "aperta al mondo" e su Milano, "radicata in una città". 

"L'evoluzione è fortemente ispirata alle radici del club: i valori fondanti dell'Inter restano al centro, preservando lo spirito storico ed emotivo con cui i tifosi più fedeli si identificano, e viene enfatizzato il legame con la città di Milano. Un legame che va oltre il luogo di appartenenza del club perché l'Inter incarna in sé i valori della città: lo spirito internazionale, la propensione all'innovazione e al mutamento continuo senza tradire la propria essenza", hanno rimarcato dal club.

Foto - I loghi dell'Inter nella storia

loghi inter-2

Lettere e colori del nuovo logo dell'Inter

"Il focus è sulle lettere I e M, mantenute nella disposizione ideata da Muggiani e coronate dal classico doppio cerchio come da tradizione nerazzurra. Le lettere F e C rimangono invece nel nome e nell’identità del club: Fc Internazionale Milano. La grafica del logo viene così alleggerita e, concettualmente, vengono ampliati gli ambiti in cui l’Inter potrà svilupparsi: Football Club ma non solo. I colori rimangono quelli scelti nella notte del 9 marzo 1908, resi più vibranti e accesi", hanno continuato dalla società.

"La nuova identità visiva del club viene raccontata attraverso una raccolta di scatti fotografici che accompagnano la narrazione dell'espressione I M, 'Io Sono', nata con l’obiettivo di contestualizzare la nuova identità visiva dell’Inter attraverso un linguaggio contemporaneo: I M Football Club Internazionale Milano. L'espressione 'I Am' - hanno spiegato i nerazzurri - viene utilizzata per comunicare in modo diretto i valori e l'attitudine del club ma diventa anche il modo per descrivere l'essenza di ogni tifoso interista senza nessuna distinzione".

"La narrativa I M è il risultato di un viaggio tra gli angoli di Milano, città che condivide con l’Inter una componente storica molto forte, simbolo di tradizione e innovazione, cultura e stile e basa il suo futuro sui propri valori e sul proprio carattere. La narrativa ha inoltre coinvolto personaggi dello sport, dell'intrattenimento e della cultura che hanno prestato il proprio volto al racconto di questo importante cambiamento".

Foto - Il nuovo logo dell'Inter

nuovo logo inter-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo logo dell'Inter

MilanoToday è in caricamento