rotate-mobile
Sport

Per il nuovo stadio l'Inter guarda alla Friends Arena in Svezia

L'impianto dell'Aik Solna, alle porte di Stoccolma, nuovo di zecca sarebbe il modello a cui pensa l'Inter per il suo nuovo impianto. Il presidente dell'Aik sarà a Milano domenica 13 gennaio

Accelerazione da parte dell'Inter, sempre alle prese con l'idea del nuovo stadio tutto per sé. Il presidente del club svedese Aik Solna, Johan Stromberg, è atteso a Milano nel prossimo weekend proprio per parlare di stadio. E' stato lo stesso Stromberg a rivelarlo in un'intervista a "Sport Expressen", quotidiano sportivo svedese.

A quanto pare, la società nerazzurra è rimasta impressionata dal nuovo impianto dell'Aik, la Friends Arena, 54mila posti, sorto a Solna (sobborgo di Stoccolma) e inaugurato nel novembre 2012 con una partita della nazionale. Dirigenti nerazzurri avrebbero già in programma un sopralluogo per il 6 febbraio in occasione di un'altra partita della nazionale svedese.

La Friends Arena prende il nome da un'organizzazione non profit sostenuta da SwedBank, che ha acquisito i diritti del nome dello stadio per quasi 18 milioni di euro fino al 2023. L'idea iniziale del nuovo stadio venne alla federazione svedese nel 2006 e - come detto - l'impianto è stato inaugurato nel novembre 2012. Il costo dello stadio è stato di circa 260 milioni di euro, mentre l'intero complesso costerà oltre 460 milioni. Comprenderà un parcheggio, vari hotel e ristoranti, uffici, appartamenti e il centro commerciale più grande della Svezia. Dispone di un tetto retrattile che può garantire una copertura invernale. Oltre a incontri di calcio ospiterà anche concerti.

Quella della Friends Arena come modello del nuovo stadio dell'Inter è comunque solo l'ultima delle voci sul tema. Tempo fa, ad esempio, si era parlato dell'Allianz Arena dove gioca il Bayern Monaco. Quello che sembra invece più sicuro è la zona in cui sorgerà: a sud o a sud-est di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il nuovo stadio l'Inter guarda alla Friends Arena in Svezia

MilanoToday è in caricamento