rotate-mobile
Sport Fiera / Viale Berengario

Nuovo stadio del Milan a Portello: sì "condizionato"

La Fondazione Fiera "approva" il progetto rossonero ma chiede un supplemento di documentazione. Nel frattempo valuterà meglio anche altre due proposte

Il nuovo stadio del Milan al Portello non è più solo una "manifestazione d'interesse". Un primo "sì" è infatti arrivato da Fondazione Fiera, l'ente proprietario dell'area da riqualificare, che ha chiesto alla società rossonera alcuni approfondimenti, dando tempo sei settimane. Il progetto del Milan è risultato il più interessante dei quattro arrivati sul tavolo della fondazione, e ha battuto in particolare il polo dell'innovazione e della tecnologia presentato da Prelios e la proposta di Vitali con Stam Europe (il cui fulcro sarebbe una lunga passerella ciclo-pedonale, con spazi per la ristorazione ma anche per le start-up).

"La proposta avanzata da A.C. Milan con Arup Italia Srl - si legge in una nota ufficiale - caratterizzata da una elevata redditività e da una marcata unicità in termini di mix funzionale, è tuttora subordinata al verificarsi di alcune condizioni. Andrà infatti dimostrata la disponibilità di tutte le aree necessarie allo sviluppo del progetto e la compatibilità logistica con le attività residue del Portello in termini di accesso. Elemento di forza di tale proposta è la gestione diretta della struttura da parte del soggetto attuatore". 

Il Milan ha dunque sei settimane di tempo per formulare una proposta definitiva, chiarendo i dubbi avanzati da Fondazione Fiera. Che, nella nota, specifica anche come le proposte di Prelios e Vitali "presentano un più agevole inserimento nel tessuto urbano esistente ma richiedono un supplemento di istruttoria in ordine alla capacità reddituale del business sottostante nel lungo periodo".

Dunque, il Milan non ha ancora "vinto". Fondazione Fiera valuterà anche altre due delle proposte giunte. Ma è sicuramente "a buon punto", grazie alla redditività che lo stadio garantisce. Vedremo la prossima puntata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio del Milan a Portello: sì "condizionato"

MilanoToday è in caricamento