Olimpia Milano sfortunata: un solo punto gli nega il sogno della rimonta
E' finita 73 a 72 gara 3 della finale dei play off. Finalmente una partita vera al Mediolanum Forum, contro la corrazzata di Siena l'Armani ha tirato fuori il carattere ma è stata sfortunata
Si gioca nella bolgia del Mediolanum Forum e, per l’occasione, a tifare ci sono il patron Giorgio Armani e il grande ex Danilo Gallinari. Hawkins trascina i suoi nel primo quarto con otto punti e un assist al bacio per Marconato ma Siena risponde colpo su colpo. Gli ospiti piazzano sul finire del primo quarto un contro-parziale di 9-0 grazie soprattutto a Finley: dopo dieci minuti di gioco la Mens Sana comanda 26 a 20. Entra allora Vitali per ravvivare il gioco dell’Olimpia ma sono soprattutto Sangaré e Katelynas che permettono il salto di qualità e il sorpasso. La rimonta comincia 6' dall'intervallo e si arriva al più 9 (43-34) a un minuto dalla sirena. Finley da tre punti accorcia ma la frazione si chiude 45-39 per i milanesi.
A inizio ripresa, l’Armani Jeans respinge il primo tentativo di rimonta senese mantenendo un buon margine di vantaggio; quando però viene fischiato il quarto fallo in attacco a Joey Beard, autore fino ad allora di un’ottima gara, il gioco dei padroni di casa inizia a scricchiolare. Per i bianco verdi, Finley realizza sette punti nel parziale 8-0 che dopo tre periodi rilancia Siena avanti 58-57. L’ultimo periodo si gioca sul filo dell’equilibrio e le due squadre non si risparmiano. Si arriva cosi' ad un finale in volata (68-68 al 37'), con Hawkins che regala il nuovo vantaggio ai padroni di casa ma Stonerook ribalta il punteggio con una tripla a 1' dalla fine. La palla del match per Milano è per il solito Hawkins però si fa stoppare da Lavrinovic. Siena vince di un punto ma Milano si avvicina per la prima volta agli extraterrestri grazie a una gara tutto orgoglio e aggressività. Potrebbe non bastare, già martedì Siena può chiudere i conti.
AJ MILANO - MONTEPASCHI SIENA 72-73 (20-26, 45-39, 57-58)
Armani Jeans: Hall 15, Mordente, Vitali, Thomas 5, Rocca ne, Price, Hawkins 23, Katelynas 7, Marconato 2, Beard 12, Sangarè 8, Taylor ne. All.: Bucchi.
Montepaschi: Domercant 6, McIntyre 11, Finley 18, Eze 5, Carraretto 2, Sato 5, Lavrinovic 6, Kaukenas 11, Ress, Centanni ne, Lechthaler ne, Stonerook 9. All.: Pianigiani.
Arbitri: Lamonica, Taurino, Giansanti.
Tiri da tre: Armani Jeans 5/23, Montepaschi 10/25. Rimbalzi: Armani Jeans 41, Montepaschi 29. Usciti per cinque falli: Beard al 37'27". Spettatori: 10.500 per un incasso di 126.935 euro.