
Il sindaco Pisapia in una recente celebrazione
Olimpiadi 2024, Pisapia: "Appoggiamo Roma, lavoreremo insieme"
Il sindaco di Milano e quello di Roma si parlano: polemica chiusa? A giudicare dalle intenzioni, l'idea è quella di portare i giochi nella capitale e lavorare insieme al successo
Dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, arriva acqua sul fuoco delle polemiche a riguardo delle olimpiadi del 2024, e dell'eterna rivalità Roma-Milano sull'argomento. Rivalità che va a riproporsi da molti anni, praticamente ogni volta che si parla di una nuova edizione dei giochi olimpici da assegnare, con entrambe le città desiderose di "accaparrarsi" l'evento.
E anche per l'edizione del 2024 si era parlato di una guerra Roma-Milano. Guerra smentita però dalle dichiarazioni sia di Pisapia sia del sindaco di Roma Ignazio Marino. Ecco che cos'ha detto il primo cittadino della capitale dopo il colloquio con Pisapia: "Il nostro è un Paese che deve abituarsi a lavorare con rigore e serietà. Se ci saranno le condizioni per riportare le olimpiadi nel nostro Paese deve essere fatto attraverso uno sforzo collettivo e condiviso che non può escludere le grandi amministrazioni, e Pisapia condivide pienamente quest'impostazione".
Le parole di Pisapia sono un'eco a quelle del collega: "Ho da poco parlato con Marino e posso assicurare che, se le olimpiadi 2024 saranno in Italia, non ci sarà nessuno scontro tra città e prenderemo una decisione assieme".