rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Olimpiadi Milano-Cortina

Le olimpiadi sono più vicine: firmato l'accordo per l'arena di Santa Giulia

La struttura ospiterà diverse competizioni sportive e, una volta terminati i giochi, ospiterà spettacoli live

Sono sempre più vicine le Olimpiadi di Milano-Cortina e anche la maxi arena che verrà costruita nel quartiere Santa Giulia. Nel pomeriggio di martedì 3 agosto è stato sottoscritto un accordo vincolante per la realizzazione e la gestione dell'arena dei giochi olimpici invernali. Il documento è stato firmato dalla società Milano Santa Giulia (Msg), controllata da Risanamento, e da Evd Milan, società del gruppo Eventim, uno dei principali operatori internazionali nel campo dell'intrattenimento dal vivo.

L'accordo disciplina termini e condizioni dell'acquisto da parte di Evd da Msg di un'area di circa 50mila metri quadrati, bonificata e urbanizzata, all'interno della più ampia area del Gruppo Risanamento oggetto del piano di rigenerazione e sviluppo "Progetto Milano Santa Giulia", sulla quale Evd stessa realizzerà e successivamente gestirà l'arena. Nella struttura, una volta terminati i giochi, verranno organizzati spettacoli, concerti ed eventi live.

Quanto è costata l'operazione immobiliare

Il corrispettivo dell'operazione è di 20 milioni di euro, oltre Iva: 2 milioni sono stati corrisposti con la sottoscrizione del master agreement; 9 milioni con l'atto di compravendita dell'area da parte di Msg, previa esecuzione delle opere di bonifica; e 9 milioni al terzo anniversario della data di compravendita del lotto Arena e con il collaudo finale dell'Arena.

"La sigla del contratto con il Gruppo Eventim rappresenta per l'intera area una straordinaria occasione di rilancio e di affermazione quale principale destinazione di retail, sport, leisure & entertainment di nuova generazione a livello internazionale, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026", commenta Fabrizio Zichichi, project director di Milano Santa Giulia per Lendlease che, in qualità di partner per lo sviluppo dell'area, ha contribuito all'individuazione e selezione del nuovo operatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le olimpiadi sono più vicine: firmato l'accordo per l'arena di Santa Giulia

MilanoToday è in caricamento