Venerdì, 14 Maggio 2021
Sport Lorenteggio / Via del Cardellino

Centro Colombo: arriva il parco sportivo gratis e aperto a tutti

Vari generi di sport accessibili a tutti nell'area dello storico campo da calcio della periferia ovest di Milano

Il centro Colombo (foto comune di Milano)

Sarà il primo "parco sportivo" di Milano, almeno nelle intenzioni dell'amministrazione comunale. Si tratta del centro Colombo, in via del Cardellino (Lorenteggio), storico campo da calcio della periferia ovest della città, punto di riferimento di tanti giovani e giovanissimi. Il comune di Milano sta per trasformarla in un'area attrezzata e gratuita, aperta a tutti. "Milano - ha spiegato l'assessore allo sport Chiara Bisconti - avrà un vero parco sportivo urbano, grazie al contributo di tutti".

Non mancano in Europa esempi simili. Luoghi in cui è possibile praticare vari sport in modo gratuito. Il centro Colombo è abbandonato da molti anni, nonostante due bandi andati a vuoto per la sua riqualificazione.

Parte ora la raccolta di idee: tutti i cittadini possono contribuire attraverso un sito web dedicato (https://www.comune.milano.it/parcocolombo) e la Gazzetta dello Sport, di cui Emilio Colombo (a cui il campo è dedicato) fu direttore dal 1921 al 1936.

Le sezioni del parco sportivo saranno due: "a corpo libero" e "a ruota libera". Nella prima sezione lo spazio sarà organizzato con piste, allestimenti e arredi incentrati sulla misurazione dello spazio e del tempo. Questo significa pedane, dislivelli, pendenze e pertiche e paletti in legno. Nella seconda sezione, lo spazio sarà caratterizzato da allestimenti e attrezzature legate allo sport con le ruote: bicicletta, Bmx, skateboard, apttinaggio a rotelle e così via.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Colombo: arriva il parco sportivo gratis e aperto a tutti

MilanoToday è in caricamento