rotate-mobile
Sport Vialba / Via Cristina Belgioioso

Coppa del mondo di snowboard: a novembre verrà fatta una pista a Expo

Le competizioni, valide come qualificazioni per i giochi olimpici, si svolgeranno dal 10 al 12 novembre su una pista lunga 150 metri e alta 37. Parteciperanno 120 atleti

La coppa del mondo di snowboard farà tappa a Milano. O meglio: nel parco di Experience, l'area che nel 2015 ha ospitato l'esposizione universale. Dal 10 al 12 novembre, infatti, si svolgeranno le competizioni di big air freestyle snowboard, prove che varranno come qualificazione per i giochi olimpici invernali. La notizia — nota già da qualche mese negli ambienti degli addetti ai lavori — arriva dal Pirellone che nella giornata di lunedì ha deliberato il prolungamento del palinsesto degli eventi a Experience.

Praticamente verrà ricreata una pista da sci alpino nel cuore della Pianura Padana. I numeri sono faraonici. La pista sarà una lingua bianca lunga 150 metri e alta 37 (come un palazzo di 12 piani) con pendenze che raggiungeranno anche il 45%. Verrà ricoperta con oltre 50 tonnellate di neve artificiale che sarà prodotta utilizzando dei cannoni uguali a quelli che si vedono a bordo dei tracciati alpini. Sul tracciato di gara si sfideranno 120 atleti provenienti da 35 nazioni.

Non è la prima esperienza di Milano con le coppe del mondo degli sport invernali: nel 2012 i vialetti del Parco Sempione si trasformarono in una grande pista di sci di fondo. Inoltre è la seconda volta che lo snowboard fa tappa a Milano: la prima fu dieci anni fa, nel 2006.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del mondo di snowboard: a novembre verrà fatta una pista a Expo

MilanoToday è in caricamento