rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

L'Olimpia allunga su Bologna. Ora la serie è 2-0a

I biancorossi si sono imposti in Gara2 per 99-72. Gara 3 venerdì 22 maggio a Bologna

Difesa e aggressività offensiva nell’attaccare l’area, poi sempre l’atteggiamento giusto per controllare i rimbalzi, correre e mantenere alta la pressione sugli esterni della Virtus. L’Olimpia ha un passaggio critico solo nel secondo quarto in coincidenza di un momento di confusione amplificata dai tiri da tre di Bologna. Ma in generale è stata una grande partita dell’EA7 che sfrutta le grandi prove totali di Gentile ed Hackett, l’energia di Bruno Cerella e i rimbalzi di Samuels e soprattutto di Melli. C’è spazio anche per i balzi grandiosi di Frankie Elegar in una partita chiusa 99-72 che vale il 2-0 nella serie. Gara 3 venerdì 22 maggio a Bologna.

IL PRIMO TEMPO - L’Olimpia è aggressiva anche in attacco dove aggredisce il ferro. Gentile schiaccia due volte, Hackett segna attaccando il mismatch con Gaddy, su un taglio Melli segna il 7-0 e dopo 4’20″ Coach Valli chiama il primo time-out della Virtus sul 9-2 EA7. L’Olimpia schizza avanti sul 18-4 con una grande penetrazione di Hackett. E’ il massimo vantaggio prima di una tripla di Okaro White e del secondo fallo di Gentile. Una tripla di Hazell con fallo di Moss permette alla Granarolo di rientrare a meno 10. Una stoppata di Samuels su Cuccarolo chiude il primo quarto sul 23-12 Olimpia. All’inizio del secondo periodo l’Olimpia parte con due canestri di Cerella, uno su palla rubata, poi sul +17, la Virtus segna due volte da tre con Ray e Hazell, ad Elegar viene sanzionato un fallo tecnico (in realtà stava applaudendo la tripla di Kleiza). I tiratori bianconeri entrano in ritmo, soprattutto Ray che produce un periodo da 13 punti e riportano la Virtus a meno quattro complici alcune palle perse banalmente. Sul 32-28, Ragland arresta l’emorragia con una tripla frontale e poi con una penetrazione a difesa schierata. Joe segna sette punti consecutivi, accompagnati da due liberi di Brooks e un contropiede di Gentile per allungare ancora sul 44-32. All’intervallo è 46-34 dopo una sequenza rocambolesca nei secondi consecutivi in cui due tentativi di tap-in di Elegar sono respinti dal ferro.

IL SECONDO TEMPO - La ripresa comincia con un libero per Allan Ray per un tecnico fischiato a Gentile (terzo fallo) nell’intervallo. Ma l’Olimpia ha ancora una faccia aggressiva. Gentile attacca la difesa della Virtus come un carrarmato. Segna sette punti in quattro minuti e scava 22 punti di vantaggio, sul 60-38. Poi la tripla in transizione di Hackett allarga 26 punti di vantaggio sul 67-41. Matteo Imbrò risponde con due triple consecutive ma sono solo il preludio ad un tap-in di Hackett e un contropiede chiuso da Cerella. Alla fine del terzo quarto è 72-51 Milano. Il quarto periodo offre così la possibilità di amministrare il vantaggio e ripartire il minutaggio. Il margine sale a 29 punti e gli ultimi cinque minuti sono accademici anche se divertono molto gli 8.055 del Forum con le prodezze di Brooks, le schiacciate di Elegar e l’energia contagiosa di Cerella (fonte: Olimpiamilano.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Olimpia allunga su Bologna. Ora la serie è 2-0a

MilanoToday è in caricamento