rotate-mobile
Sport

Playoff: l'Olimpia si rialza contro Sassari

I biancorossi, guidati da Capitan Gentile, hanno vinto 95-88. La serie ora è sul 3-2 a favore dei sardi. Lunedì Gara6

Alessandro Gentile fa seguire alle parole i fatti. Su una caviglia sola da gara 2, gioca una gara enorme per cuore, intensità, lucidità. Parte dal primo fallo fischiato sul primo possesso, il terzo già nel secondo quarto per costruirci sopra una rimonta tutta biancorossa da meno 15 fino al vantaggio massimo di 13 punti con un terzo periodo favoloso. Samuels, Melli, Ragland, Moss completano un quintetto pluriutilizzato e quando serve Linas Kleiza mette tiri importanti. L’Olimpia, sul baratro del 53-41 dell’intervallo, riemerge per vincere 95-88 e riportare la serie a Sassari, sotto 3-2. Si gioca lunedì 8.

IL PRIMO TEMPO - Coach Banchi sceglie Ragland per lo squalificato Hackett riproponendo Moss a differenza di gara 4 nel quintetto. Sul primo possesso della partita, fischiano fallo in attacco a Gentile e dopo diventa una tonnara anche se ad andare presto in bonus è l’Olimpia. Nicolò Melli allunga da tre sul 13-8. Sassari risponde con un 6-0 e mette la testa avanti. Gentile, ricco di energia, raddoppiato ovunque, ha la squadra in mano. La difesa recupera qualche pallone che vale un paio di canestri in contropiede. La gara diventa punto a punto, Sassari va a più tre ma viene rimontata da un libero di Samuels e un jump dalla media di Kleiza. Sulla sirena del primo quarto Dyson trova un canestro da tre quarti campo di tabella. Sassari fa 5/7 nel primo da tre ma continua nel secondo con Devecchi, con Sosa e fugge via sul 42-27, parziale interrotto da un canestro di forza di Samuels che apre un parziale di 7-0 nel quale ci sono un canestro di forza di Gentle e una tripla di Moss. Qui a Gentile fischiano un altro fallo in attacco sulla penetrazione. Sassari respira, trova un altro canestro allo scadere di Logan su una palla morta. La differenza nelle percentuali di tiro da tre è spietata, 10/14 Sassari, 3/10 Milano. All’intervallo è 53-41 Sassari.

IL SECONDO TEMPO - L’Olimpia rientra con la faccia giusta. Sul primo possesso Moss segna da tre, la difesa tiene due volte e genera prima un canestro di Samuels a rimbalzo d’attacco e poi ancora Samuels in situazione di post-up. E’ 7-0 di parziale e Sacchetti deve chiamare subito time-out. Sassari trova un 5-0 su due giochi rotti, tripla di Logan e jumper di Jeff Brooks. Ma l’Olimpia è viva, attacca ferro e rimbalzi. Samuels segna nove punti in  meno di cinque minuti. Gentile svetta a rimbalzo e genera attacchi alla difesa non ancora schierata. Due triple per il meno due sono respinte dai due ferri, ma Gentile traduce un rimbalzo difensivo in uno spettacolare jump corto sopra Devecchi che vale il meno due. Qui l’Olimpia è in ritmo, l’asse è Gentile-Samuels con gli otto punti nel periodo di David Moss. Samuels è l’uomo che dalla linea firma il sorpasso, poi Moss l’allungo, poi Gentile ruba palla e va a schiacciare. L’Olimpia con un periodo da 30-11 vola a più sette sul 71-64 che chiude il quarto. Sassari spezza il momento favorevole all’inizio del quarto ma poi è Gentile a rimbalzo, Gentile a incitare il pubblico, Gentile a correre in contropiede. Tocca i 20 punti, Kleiza segna da tre e l’EA7 scollina sul 78-66 con 6’57″ da giocare forzando un altro time-out. Il massimo vantaggio tocca i 13 punti quando Melli metti la seconda bomba della sua partita (81-68). Sassari prova ad abbassarsi, torna a 10, Gentile la ricaccia indietro con un gioco da tre punti. Ma non è mai finita finché non è finita. Segnano Logan e Jeff Brooks da tre. Il più 13 torna un più sette con 1’45″ da giocare. Ragland ferma l’emorragia, Brooks segna ancora da tre e avvicina Sassari a meno sei. Qui Melli salva tutto con un jumper ravvicinato di elevatissima difficoltà per il 91-83. A Ragland fischiano il quinto fallo in attacco, segna Logan. C’è una palla persa sulla quale Sacchetti segna da due e prende fallo da Cerella (quinto). Sbaglia il libero, Melli strappa il rimbalzo e chiude la partita dalla lunetta. 95-88 (fonte: Olimpiamilano.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff: l'Olimpia si rialza contro Sassari

MilanoToday è in caricamento