rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Stadio Giuseppe Meazza

"Bosco orizzontale": il progetto del nuovo San Siro firmato Boeri e scartato da Milan e Inter

Una enorme foresta immersa in un parco: ecco il progetto che non verrà mai presentato

Non è ancora chiaro quale sarà il futuro di San Siro. Ma una cosa è certa: non sarà un "Bosco orizzontale". Era proprio uno stadio-bosco quello ideato da Stefano Boeri, Fabio Novembre e Marco Balich e "eliminato" perché non avrebbe rispettato alcune delle prescrizioni contenute nel masterplan. Le immagini sono state pubblicate su Dagospia.

Nuovo stadio, il promoter avverte: "Prezzi alle stelle per i biglietti dei concerti"

Il bosco orizzontale: come non sarà il Meazza

Il progetto firmato dal "papà" del Bosco Verticale era praticamente un'enorme foresta: una gigantesca arena verde immersa in un parco ancora più grande.

Lo stadio di Boeri sarebbe stato coperto da alberi e con una pista di atletica sul tetto, impianto aperto al pubblico e collegato con i percorsi ciclabili dell'esterno. Non solo: il Meazza e i suoi calciatori eroi sarebbero stati ricordati con una installazione circondata anch'essa da alberi.

san siro boeri il progetto-2

Il progetto del Bosco Orizzontale di Boeri, foto di Dagospia

Il centro commerciale sarebbe stato costruito a due passi dallo stadio, così anche la torre (anch'essa ricoperta da arbusti e verde) che avrebbe ospitato i musei delle due squadre e la hall of fame.

Invece il progetto del "Bosco orizzontale" è rimasto nei cassetti delle due squadre e non sarà mai presentato alla cittadinanza: Milan e Inter stanno promuovendo i disegni dello studio americano Popolous e di Cmr.

San Siro: il futuro dello stadio

Il futuro dello stadio di Milano non è ancora chiaro, ma i due club non hanno dubbi: va abbattuto. "Amiamo tanto lo stadio San Siro, ma ormai ha fatto il suo tempo. Il Meazza così com'è, non è più lo stadio per due squadre che hanno l'ambizione di giocare come primi attori nel calcio europeo e mondiale", ha dichiarato il presidente del Milan Paolo Scaroni.

L'ultima parola, tuttavia, spetta al comune di Milano che entro il 10 ottobre deve esprimersi sull'interesse pubblico dell'opera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bosco orizzontale": il progetto del nuovo San Siro firmato Boeri e scartato da Milan e Inter

MilanoToday è in caricamento