rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Q.T.8 / Viale Angelo Salmoiraghi

Mountain bike a San Siro: lanciano chiodi e puntine sul percorso

Una delle puntine ha fatto forare Marco Aurelio Fontana, bronzo a Londra 2012. L'assessore Maran: "Purtroppo gettare le puntine va oltre il dissenso"

Marco Aurelio Fontana non è arrivato al traguardo degli Internazionali d’Italia Series domenica pomeriggio. Il ciclista medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra è stato costretto al ritiro per una foratura causata da una puntina. Già, perché secondo molte testimonianze sul tracciato di gara erano stati sparsi diversi chiodi per tentare di sabotare la competizione. Gli organizzatori se ne erano accorti e erano intervenuti, ma purtroppo alcune puntine sono rimaste sui single track.

«Ho sentito la gomma anteriore un po’ troppo morbida e mi sono dovuto fermare al box. Ho chiesto al meccanico di controllare perché sapevo di non aver commesso errori di guida e al giro successivo mi ha confermato che nel copertone era conficcata una puntina», ha spiegato il corridore.

Sulla questione è intervenuto anche l'assessore al verde Pierfrancesco Maran: "Nel week end si è svolta una gara internazionale di mountain bike al Monte Stella. Molti cittadini, legittimamente, hanno espresso dissenso al fatto che lì si svolgesse una gara. Altrettanto legittimamente, valutato il dissenso, abbiamo comunque deciso di autorizzare lo svolgimento della gara e condiviso l'obiettivo di consentire a questi sport di essere svolti anche in città. Qualcuno é andato oltre il dissenso e ha buttato lungo il percorso dei chiodi, molti rimossi prima della gara, alcuni purtroppo no". 

"Il Parco Montestella è stato cosparso di chiodi e puntine lungo il percorso della gara dei bikers. Sarà mia premura provvedere a fare a nome del Municipio 8 denuncia contro ignoti, un gesto barbaro e incivile indegno per una città come Milano", commenta Simone Zambelli, presidente dell'Ottavo Municipio.

I risultati La competizione maschile è stata vinta dallo svizzero Florian Vogel (Focus XC) che ha preceduto Maxime Marotte e Manuel Fumic. Tra le donne, invece, ha trionfato Maja Wloszczowska (De, Kross Racing Team – Pol) seguita da Alessandra Keller Alessandra e Jolanda Neff.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mountain bike a San Siro: lanciano chiodi e puntine sul percorso

MilanoToday è in caricamento