menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Quando l'Inter può vincere lo scudetto

Nerazzurri ormai con il titolo in tasca. Ecco quando può scattare la festa scudetto

Il grosso è fatto. Lo ha detto anche Antonio Conte, uno che di solito non si sbilancia finché l'aritmetica non mette il timbro. Il mister, dopo la vittoria per 1-0 contro il Verona nell'ultimo turno, ha messo la firma sul tricolore: "Questa vittoria vale 9 punti - ha esultato -. Lo scudetto è nostro al 95%". Ecco, il 95%. Ma quanto manca per il 100%? Quando l'Inter può cucirsi il tricolore sul petto e far festa, anche se le classiche celebrazioni in piazza Duomo saranno - o dovrebbero essere - in tono minore per l'emergenza covid.

È questione di date, di intrecci, di risultati da attendere dagli altri campi. Una grossa mano è già arrivata lunedì sera dall'Olimpico, dove la Lazio ha battuto 3-0 il Milan, che era secondo e ora è precipitato a -13 dai cugini. La classifica dice Inter 79 punti, Atalanta seconda a 68 e Napoli, Juve e Milan a pari punti a 66. Di gare da giocare ne mancano cinque e quindi potenzialmente tutte e quattro le squadre sono ancora in corsa. 

Nella realtà, però, l'Inter può festeggiare lo scudetto già nel prossimo turno. Handanovic e compagni saranno di scena sabato 1 maggio, ore 18, all'Ezio Scida di Crotone e vincendo si porterebbero a +14 dall'Atalanta, impegnata il giorno successivo a Reggio Emilia contro il Sassuolo. In caso di 3 punti ai nerazzurri meneghini e di mancata vittoria dei nerazzurri bergamaschi, il 2 maggio Conte e i tifosi potrebbero dare il via alla festa: l'Inter infatti andrebbe a +14 o +13 - con eventuale sconfitta o pareggio dell'Atalanta - e a quel punto sarebbe imprendibile. 

Se i bergamaschi riusciranno a sbancare il Mapei stadium, le celebrazioni saranno comunque soltanto rimandate. E verosimilmente a sabato 8 maggio, quando al Meazza arriva la Samp di mister Ranieri. Con un'altra vittoria o anche un pareggio - all'Inter servono in totale 4 punti, non di più - i nerazzurri firmerebbero il Tricolore. Le date segnate sul calendario di tutti i tifosi della Beneamata sono quelle: 2 o 8 maggio, bisognerà soltanto capire quando può partire la festa. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Meteo

    Pioggia e temporali, ancora allerta meteo a Milano

  • Cronaca

    Silvio Berlusconi è stato ricoverato al San Raffaele

  • Coronavirus

    Al Policlinico si iniziano a chiudere i posti letto covid

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Cannabis (light) gratis con Isee fino a 40.000 euro

  • Sport

    Tanto col calcio vale tutto

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento