rotate-mobile
Sport

Le biciclette tornano sul legno del mitico Vigorelli dopo 15 anni

Riaperto per i ciclisti. Le paraboliche e i rettilinei sono stati completamente rinnovati utilizzando i materiali originali degli anni '50 e '60

Dopo quindici anni di attesa lo storico circuito del velodromo Maspes-Vigorelli, uno dei più famosi al mondo, è stato finalmente solcato dalle due ruote. Per tutta la giornata, giovedì 2 giugno, amatori e professionisti si sono alternati sulle paraboliche e sui rettilinei completamente rinnovati utilizzando i materiali originali degli anni ’50 e ’60: solo e rigorosamente legno d’abete della Val di Fiemme che in totale ricoprono una lunghezza di 72 km.

Il nuovo Vigorelli

Legna che sarà garantita anche per la futura manutenzione: la Magnifica Comunità della Val di Fiemme, infatti, ha piantumato un’area montana ribattezzata ‘Bosco Vigorelli’ i cui alberi saranno destinati esclusivamente al velodromo milanese.

Centinaia di persone hanno assistito dagli spalti alle evoluzioni dei ciclisti, divisi a gruppi di 5 ogni mezz’ora, impegnati ad affrontare pendenze anche di 42 gradi. Una “anteprima” quella di oggi per un impianto che da settembre sarà un velodromo metropolitano aperto a tutti dove potranno convivere eventi e attività legate al ciclismo con altri sport già radicati, come il football americano.

Una giornata di festa voluta dall’Amministrazione comunale insieme a City Life (che ha curato e segue tutte le fasi dei lavori), alla Federazione Ciclismo, al Comitato Vigorelli e con la presenza anche della Magnifica Comunità della Val di Fiemme. In allegato alcune immagini della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le biciclette tornano sul legno del mitico Vigorelli dopo 15 anni

MilanoToday è in caricamento