rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Forlanini / Via Corelli

Saini, rivoluzione: il centro affidato alle federazioni di atletica e baseball

Gestiranno specifiche aree di competenza. Si tratta del centro sportivo più grande di Milano

Il Saini è il centro sportivo più grande di Milano: costruito nel 1975, vanta 160 mila metri quadrati di estensione. Si trova in via Corelli, quasi al confine con Segrate (Novegro), e oltre al centro balneare estivo ospita tantissime attività sportive: tennis, atletica, hockey su prato, fitness, rugby, rollerblade, calcio, beach volley, tuffi.

Due federazioni sportive lo gestiranno d'ora in avanti. Finora era affidato a Milanosport. Le federazioni coinvolte sono la Fidal (atletica) e Fibs (baseball e softball), a cui verranno affidate specifiche aree di competenza, soprattutto in modo da recuperarne alcune abbandonate da anni.

In particolare, la zona al confine col parco Forlanini, che una volta ospitava la pista di pattinaggio sul ghiaccio, sarà sistemata a verde e assegnata alla federazione di baseball: oltre alla pratica sportiva diventerà una zona per spettacoli e concerti.

"Abbiamo affidato dieci centri sportivi a diverse federazioni e proseguiamo, con l'obiettivo di rendere Milanosport una struttura specializzata su acqua e piscine", ha spiegato Chiara Bisconti, assessore milanese allo sport, illustrando la decisione. La convenzione firmata tra il comune da una parte e Fidal e Fibs dall'altro prevede una concessione d'uso di diciannove anni, con tutti gli oneri (manutenzione e interventi) a carico delle federazioni.

Alla Fidal sono assegnate la pista di atletica, le pedane di salto in lungo, lancio del giavellotto e del martello, la pista coperta di pattinaggio a rotelle, una palestra e un edificio ad uso magazzini. Alla Fibs il campo di baseball, la ex pista di pattinaggio su ghiaccio e un edificio ad uso magazzino. In passato si era parlato dell'ipotesi di trasferire il Saini al Coni, per farne un centro d'allenamento nel nord Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saini, rivoluzione: il centro affidato alle federazioni di atletica e baseball

MilanoToday è in caricamento