rotate-mobile
Sport

Siena sbanca a fatica il Mediolanum Forum, battuta l’Armani

Una partita importante che ha visto riaffrontarsi le due finaliste scudetto della passata stagione. Ma alla fine Siena ha sbancato il Mediolanum Forum per 91 a 77 ma con grande fatica. I padroni di casa hanno tenuto testa agli avversari

La capolista leader indiscussa degli ultimi tornei, la finale scudetto dello scorso anno, il ritorno del grande ex David Hawkins; erano tanti i motivi d’interesse e di rivalsa del match tra Armani e Montepaschi ma anche questa volta non c’è stato nulla da fare.

Siena sbanca il Mediolanum Forum per 91 a 77 ma con grande fatica. Sì perché i padroni di casa hanno tenuto testa ai campionissimi per tre quarti, prima di arrendersi alla corazzata di Pianigiani.

Un match tutto sommato equilibrato dove alla fine sono emersi i grandi valori dei bianco verdi e la loro abitudine a vincere. I numeri dicono che questa è la ventiquattresima vittoria consecutiva e il quarantaquattresimo successo su quarantacinque incontri. Cifre che fanno riflettere e che inducono a pensare che, anche quest’anno, per l’Olimpia e le altre antagoniste sarà durissima.

Avvio da brividi per l’Olimpia che va sotto sul 9 a 2, impotente contro il devastante Sato. Il pubblico di casa ha il timore che sia il preludio a un massacro ma gli uomini di coach Bucchi si riportano in gara, grazie soprattutto all’apporto dei Lituani. A fine primo periodo si è sotto solo di tre punti. Nella seconda frazione Siena prova la fuga, con un divario massimo di più 13 (33-46). Il duo Maciulis-Petravicius prova ad arginare l’ondata bianco verde che vede in Mc Intyre uno splendido regista. All’intervallo si va sul 48 a 38 per Siena.

Dagli spogliatoi esce un’Olimpia più motivata e cattiva: Finley prende in mano la squadra che si porta addirittura in vantaggio, 56 a 54 a metà del terzo tempo. I tifosi non credono ai propri occhi ma è la Montepaschi a chiudere avanti il terzo periodo per 61-64.

Al quarto periodo Siena blinda la difesa e riparte, facendo male. Montepaschi è un rullo compressore e Hawkins mette cinque punti in fila. Si chiude sul 91 a 79 per gli ospiti, sembrati ancora troppo superiori, anche se a tratti l’Armani ha dato filo da torcere ai campioni. Coach Bucchi commenta così: “In questo momento Siena ha qualcosa in più, è evidente. Nel complesso non abbiamo fatto una brutta partita ma dovevamo essere più bravi a tenere il vantaggio. La squadra dà buoni segnali sono fiducia in vista del futuro”.

ARMANI JEANS MILANO-MONTEPASCHI SIENA 79-91 (20-23; 38-48; 61-64)

ARMANI JEANS MILANO: Acker 8, Mancinelli 2, Hall 9, Maciulis 19, Mordente 8, Finley 11, Rocca 4, Filloy ne, Petravicius 18, Beard ne, Viggiano. All. Bucchi

MONTEPASCHI SIENA: Domercant 13, Mc Intyre 14, Zisis 4, D’Ercole ne, Eze 7, Carraretto, Sato 25, Ress 3, Metreveli ne, Hawkins 19, Marconato 3, Stonerook 3. All. Pianigiani
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siena sbanca a fatica il Mediolanum Forum, battuta l’Armani

MilanoToday è in caricamento