rotate-mobile
Sport

Siena-Milan 1-2, le pagelle: top Zapata e flop Ambrosini

Il Milan giocherà i playoff per la prossima Champions League. I rossoneri di Allegri hanno rimontato il Siena negli ultimi minuti della sfida del Franchi, portando a casa un 2-1 che certifica il terzo posto dopo aver sfiorato il tracollo

Alla fine il Milan centra la qualificazione ai preliminari di Champions League, ma la strada per raggiungere l'obiettivo è stata incredibilmente impervia. Il Siena resta avanti fino a 6' dal termine, quando Bergonzi sanziona col rigore una trattenuta di Felipe su Balotelli: il rigore vale il pareggio, poi Mexes in mischia firma il sorpasso. 

Ma quanta paura per i rossoneri: pur collezionando diverse occasioni nel primo tempo, lo spettro del sorpasso viola stava per concretizzarsi di fronte ad un Siena assolutamente determinato. Non mancheranno le polemiche: il pubblico di fede bianconera urla 'ladrì ai dirigenti rossoneri in tribuna d'onore, con Galliani che abbandona gli spalti subito dopo la rete del vantaggio. E Balotelli, fino a quel momento trattato come un normale avversario, non appena tocca palla viene 'salutatò dai buu che tante polemiche hanno generato e che altre ne faranno nascere. 

I VOTI
Siena (3-5-2)
: Pegolo 6,5; Terzi 6,5, Terlizzi 5,5, Felipe 5,5; Vitiello 6, Calello 6, Della Rocca 6, Bolzoni 5,5, Rubin 5,5 (44' st Bogdani sv); Rosina 6 (16' st Agra 5,5), Emeghara 6 (30' st Paci 5). A disp.: Farelli, Angelo, Belmonte, Uvini, Valiani, Sestu, Verre, Matheu, Bogdani, Paolucci. All.: Iachini 6.
Milan (4-3-3): Abbiati 5,5; Abate 6 (32' st Constant 6), Zapata 7, Mexes 6,5, De Sciglio 6; Nocerino 5,5 (14' st El Shaarawy 6), Ambrosini 4, Montolivo 5,5; Robinho 5, Balotelli 6,5, Niang 5 (1' st Pazzini 6). A disp.: Amelia, Gabriel, Yepes, Bonera, Zaccardo, Antonini, Traoré, Salamon. All.: Allegri 5,5.

MIGLIORI TODAY
Zapata 7 - Che lui, difensore centrale, sia il migliore in campo del Milan per distacco nella sfida contro il già retrocesso Siena, la dice lunga sulla serata rossonera. Con la squadra in difficoltà è lui a reggere la baracca evitando il tracollo.
Mexes 6,5 - Sbaglia il movimento in area insieme a Zapata sul gol di Terzi ma segna il gol della Champions a pochi minuti dalla fine.
Balotelli 6,5 - Sfortunato sulla traversa nel primo tempo, freddo come un cecchino dal dischetto a pochi minuti dalla fine dimostrando di essere infallibile sui rigori.

PEGGIORI TODAY
Niang 4,5 - Assolutamente inconcludente in attacco, bravo solo in un paio di diagonali difensive ma è troppo poco.
Ambrosini 5 - Troppo nervoso fin dall'inizio, lascia i suoi in 10 uomini per doppio giallo ma fortunatamente solo per 60 secondi.
Robinho 5 - Un paio di conclusioni pericolose e poco alto per il brasiliano che a tratti è anche irritante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siena-Milan 1-2, le pagelle: top Zapata e flop Ambrosini

MilanoToday è in caricamento