menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Champions League: Milan con Barcellona, Celtic e Ajax

Rossoneri in un girone molto tosto. Allegri dovrà sudare sette camice per passare il turno. Juve con Real Madrid e Napoli con Arsenal

Per il Milan rivincita degli ottavi di finale dell'ultima Champions: ancora Barcellona! Marsiglia con l'Arsenal, Schalke 04 nel girone del Chelsea. Psg nel gruppo del Benfica. Con i campioni in carica ci sarà il Cska Mosca. Per la Juve il Real Madrid di Carlo Ancelotti! In chiusura, lo Shakhtar nel girone del Manchester United.

Basilea nel gruppo E col Chelsea di Mourinho. Olympiakos nel gruppo C con Psg e Benfica. Il Galatasaray con la Juve! Bayern Leverkusen nel gruppo A, Zenit nel gruppo G. Ajax nel gruppo del Milan! Manchester City col Bayern, Borussia Dortmund con Arsenal e Marsiglia.

Nessun club è riuscito a difendere il titolo di campione dopo il Milan nel 1990. Quante chance ha di riuscirci l'FC Bayern München quest'anno? "Abbiamo giocato due finali consecutive, speriamo di raggiungere anche la terza, ma dipende sempre da molti fattori: lo stato di forma il giorno delle gare, la fortuna, quale squadra si affronta in quale situazione," ha dichiarato il portiere del Bayern Manuel Neuer, che poi ha aggiunto: "Comunque è necessario lavorare duramente per raggiungere un traguardo del genere."

Il Bayern cannibale rivisitato da Guardiola, il Real di Ancelotti che attende Bale, il Barca della spumeggiante coppia Messi-Neymar, il Chelsea del Mourinho bis, l'United del dopo Ferguson con l'enigma Rooney o il Psg milionario di Cavani e Ibra? È una Champions a sei stelle quella che muove i primi passi col sorteggio a Montecarlo, preambolo di una stagione che si annuncia scintillante e variabile, come le panchine mutanti delle sei favorite. L'Italia schiera due outsider agguerrite, Juve e Napoli, che possono arrivare almeno ai quarti e il Milan. 

Si riparte dal Bayern dominatore assoluto nel segno di Robben: Guardiola ha saldato in amichevole il conto col Barca, ha perso la Supercoppa nazionale, ma non tutto sembra oliato alla perfezione. 

Il Barca perde qualche colpo ma l'inserimento di Neymar vale forse più di quello più oneroso che sta per chiudere il Real con Bale. La differenza può farla la saggia e risoluta conduzione di Ancelotti. La sesta big è il Psg milionario dall'attacco atomico (Cavani-Ibra con supporto da scegliere tra Lavezzi, Pastore, Menez, Lucas) ma Blanc sa di avere una macchina da guerra con le fondamenta un pò fragili.

Poi c'è una fascia intermedia in cui si può inserire per esperienza e qualità anche la Juve di Conte che, dopo avere dominato il biennio italiano, si lancia alla conquista dell' Europa irrobustita dal top player Tevez. Accanto alla Juve c'è il quadrato Porto di Jackson Martinez, il Borussia Dortmund di Lewandoski finalista di Champions, il City di Pellegrini e Yaya Tourè che ha inserito Fernandinho in mezzo e Jovetic a completamento di un attacco stellare.

Alla successiva fascia, il cui obiettivo è passare il turno, si iscrivono l'Arsenal di Wenger, l'Atletico con Villa che tenta di sostituire Falcao, il Benfica padrone di casa di un ipotetica finale, lo Shakhtar di Lucescu. Il Napoli dell'esperto Benitez, di Higuain e Hamsik, ha le carte in regola per togliersi grosse soddisfazioni. E poi c'è il Milan di Balotelli e El Shaarawy che non vuole mai mollare. Ecco la nuova Champions League 2013-2014.

Gruppo A  Gruppo B Gruppo C   Gruppo D Gruppo E  Gruppo F  Gruppo G  Gruppo H

Manchester United

 Real Madrid   Benfica  Bayern Monaco   Chelsea  Arsenal  Porto  Barcellona
 Shakthar D.  Juventus  PSG  CSKA  Schalke  O. Marsiglia  Atl. Madrid  Milan
 Leverkusen  Galatasaray  Olympiacos  Man. City  Basilea  Borussia D.  Zenit  Ajax
 Real Sociedad  Copenaghen  Anderlecht  Viktoria Plz  Steaua B.  Napoli   Austria V.  Celtic
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento