rotate-mobile
Sport

A Milano c'è una nuova squadra di calcio femminile

Si tratta della YouSport Women FC, due terzi delle calciatrici sono straniere mentre un terzo sono italiane

Sono tutte donne e amano giocare a calcio. Due terzi delle calciatrici sono straniere mentre il restante terzo è composto da giocatrici italiane. L'allenatrice? È una professionista: Jo Borella. È la YouSport Women FC, la prima squadra di calcio femminile multietnica di Milano che oggi ha fatto il suo primo allenamento all’impianto sportivo Scarioni di via Tucidide. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e creata grazie al supporto del Centro Milano Donna di Municipio 3, rientra nel progetto “Palla al centro” dell’associazione sportiva YouSport che ha l’obiettivo di replicare questo modello di squadra su più Municipi attraverso i Centri Milano Donna e costituire il primo campionato di calcio femminile multietnico della città come veicolo di inclusione sociale da un punto di vista culturale, di parità di genere ed economico.   

“Questo progetto – dichiara Daria Colombo, Delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere – portato avanti da persone straordinarie rappresenta un altro passo molto importante per le donne, soprattutto per quelle provenienti da contesti sociali di fragilità, sia dovuti a percorsi migratori, sia a difficoltà socio-economiche e personale. Una dimostrazione dell'accoglienza e della volontà di inclusione della nostra città anche attraverso lo sport, veicolo di dignità, appartenenza e divertimento”. 
 
“Mi congratulo con tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto - dichiara Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione e alla cittadinanza attiva –. La pratica sportiva di squadra e i valori propri dello sport, in primis il rispetto dell’avversario, favoriscono infatti in modo straordinario l’integrazione, il dialogo interculturale e la costruzione di quel senso comune di appartenenza e di partecipazione fondamentali per la crescita e il benessere della nostra comunità”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano c'è una nuova squadra di calcio femminile

MilanoToday è in caricamento