rotate-mobile
Sport Fiera / Via Gattamelata

Stadio del Milan, colpo di scena: "dietrofront" sul Portello

La società rossonera non sottoscrive l'impegno alla bonifica integrale dell'area, "l'arma" che aveva fatto vincere il Milan contro "Milano Alta" di Vitali

Il Milan potrebbe rinunciare allo stadio al Portello. Per alcuni è un colpo di scena. La società rossonera, il 7 luglio 2015, si è aggiudicata la manifestazione di interesse, battendo "Milano Alta" (centro commerciale, fitness, cinema e passerella ciclopedonale rialzata) di Vitali-Stam. La Fondazione Fiera aspettava la controfirma del Milan soprattutto a riguardo degli impegni sulla bonifica, ma questi impegni non sono stati sottoscritti dal Milan.

L'impegno ad assumersi totalmente i costi di bonifica dell'area era arrivato dal Milan alle battute finali della gara, quando sembrava che il concorrente Vitali-Stam fosse in vantaggio. E forse questo impegno è stato determinante per la decisione di Fondazione Fiera. Solo che, nel consiglio d'amministrazione del 3 agosto dedicato esplicitamente alla questione, il Milan ha semplicemente ribadito la "valenza strategica del nuovo stadio", senza specificare dove, e però ha rilevato che gli oneri sono "oltre le attese". Come a dire, forse abbiamo promesso troppo.

Sullo sfondo la trattativa per la cessione del 48% a "Mr Bee", il magnate thailandese con cui Silvio Berlusconi ha firmato un accordo di vendita (per 485 milioni) che dovrebbe concludersi entro il 30 settembre. Taechaubol diventerebbe vicepresidente e, a Barbara Berlusconi e Adriano Galliani, si aggiungerebbe un terzo amministratore delegato.

E' obiettivamente impossibile pensare che l'acquirente di una forte minoranza della società non sia interessato a "dire la sua" su uno stadio al momento ancora non esistente. Il Milan dunque potrebbe non costruire più lo stadio al Portello. Le alternative non mancherebbero: prima tra tutte l'area ex Falck a Sesto San Giovanni, un milione di metri quadri di proprietà privata, senza le lungaggini burocratiche e autorizzative tipiche dello Stato e degli enti locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio del Milan, colpo di scena: "dietrofront" sul Portello

MilanoToday è in caricamento