Sport San Siro / Piazza Axum

San Siro, Milan e Inter chiederanno al Comune il diritto di superficie per 99 anni

Sembra questo l'orientamento delle due società, che stanno dialogando per arrivare a Palazzo Marino con un'offerta condivisa

San Siro

Diritto di superficie per 99 anni a Milan e Inter: è quanto le due società calcistiche sarebbero intenzionate a chiedere al Comune di Milano, proprietario di San Siro, per l'uso dell'impianto. Le due società si stanno confrontando per poi presentare al Comune un'offerta condivisa, che sarà anche economica perché ovviamente il diritto di superficie va pagato. Poi inizierà la trattativa con Palazzo Marino. 

In gioco c'è la riqualificazione del Meazza, un tema di cui si parla da tanto tempo: il calcio moderno ha bisogno di impianti moderni, capaci di generare ricavi importanti per le società. In mezza Europa è d'uso costruire stadi nuovi di zecca per questo scopo, ma a Milano le cose appaiono complicate.

Da un lato, sia l'Inter (fino a qualche anno fa) sia il Milan (più di recente) hanno provato senza molto successo a pensare al nuovo stadio. Il Milan c'era andato molto vicino presentando un progetto per l'area del Portello, ma poi non aveva trovato un accordo con Fondazione Fiera (proprietaria del terreno) per il carotaggio e la bonifica. 

Dall'altro lato, il valore simbolico di San Siro, un tempo definito la "Scala del calcio", è altissimo, inestimabile, e sono ben pochi i tifosi sia rossoneri sia nerazzurri disposti a rinunciarvi. Ma l'attuale stadio ha bisogno di un profondo intervento di restyling per ottemperare alle necessità delle moderne società di calcio e iniziare a "macinare" ricavi sette giorni su sette. Sarebbe ancora aperta la possibilità di una zona commerciale e di entertainment nell'ex pista di trotto, ora completamente in disuso, subito a est dello stadio. Ma i residenti e gli appassionati di ippica sono pronti a fare le barricate contro questa idea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Siro, Milan e Inter chiederanno al Comune il diritto di superficie per 99 anni

MilanoToday è in caricamento