rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Chi è il milanese che ha vinto la tappa di oggi al Giro d'Italia

Stefano Oldani ha vinto la frazione di giovedì 19 maggio che si è disputata tra Parma e Genova

Si chiama Stefano Oldani, ha 24 anni ed è nato a Milano il vincitore della 12esima tappa del giro d'Italia svoltasi oggi, giovedì 19 maggio. Oldani, corridore del team Alpecin-Fenix e quindi compagno di Van Der Poel, si è imposto in uno sprint a tre al termine dei 204 chilometri della frazione partita da Parma e terminata a Genova. Dietro di lui si sono classificati Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) e Gijs Leemreize (Jumbo-Visma).

La frazione odierna si è giocata tutta sugli Appennini ed è stata, come previsto, preda dei cacciatori di tappa con il gruppo degli uomini di classifica che ha lasciato fare, tanto che ha terminato la corsa con 9 minuti di ritardo. Tutto invariato sul fronte maglia rosa: Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale.

La tappa ha vissuto due momenti toccanti con il passaggio sul luogo in cui, durante la discesa dal passo del Bocco, il 9 maggio 2011 perse la vita Wouter Weylandt, e con quello sul Ponte San Giorgio, ricostruito al posto del "Morandi" crollato il 14 agosto 2018 provocando 43 vittime. Domani il gruppo correrà la 13esima frazione, la Sanremo-Cuneo, di 150 chilometri.

Chi è Stefano Oldani

Stefano Oldani, classe 1998, ha iniziato a muovere i primi passi nel ciclismo nella Busto Garolfo, squadra del paese in cui vive, per poi passare alla Pro Bike. Nel 2016, a 18 anni, ha vinto la prova a cronometro dei campionati italiani juniores e l'anno successivo ha firmato il suo primo contratto con il team Colpack. Nel 2019 è diventato professionista con la Polartec-Kometa mentre nel 2020 è entrato nell'entourage del team Lotto. All'Alpecin-Fenix è arrivato proprio quest'anno e il primo posto di oggi è la sua prima vittoria in un grande giro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è il milanese che ha vinto la tappa di oggi al Giro d'Italia

MilanoToday è in caricamento