rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Via Dante Alighieri

Strepitoso successo per la Stramilano 2016, 63mila partecipanti: la classifica completa

Dominio kenyano, tre atleti sul podio. Il primo italiano nella mezza maratona è settimo. Ma dramma per un 29enne che perde la vita

E' stato come sempre un incredibile successo quello della Stramilano, la competizione podistica più nota della città. Tre i percorsi, da 5, 10 e 21 chilometri, domenica 20 marzo 2016, sotto a un bel sole primaverile. 

I partecipanti sono stati 63mila: è il record di sempre. 57mila gli amatori, 6mila i professionisti. Il via alle 9, con la 10 km: dopo i due colpi di cannone del Reggimento di Artiglieria a cavallo "Voloire" e le trombe della Fanfara dei Bersaglieri. Poi il piccolo percorso della Stramilanina dei bimbi. E infine i velocissimi professionisti. Non è mancata la partecipazione dei politici, in aperta campagna elettorale: ecco ai nastri di partenza Matteo Salvini (Lega Nord), Stefano Parisi (candidato sindaco centrodestra) e Corrado Passera (altro candidato). 

Stramilano 2016 (foto Dragotto/MiToday e social)

 

Il podio della mezza maratona, alla fine, è stato tutto kenyano: ha vinto Wangari James Mwanji in 59 minuti, davanti a Mwangi Paul (1 ora e 1 minuto) e Amos Kurgat. Primo azzurro (anche se di orgini straniere) Yassine Rachik, settimo. Ecco la classifica completa della kermesse.

L'evento, tuttavia, è stato segnato dalla tragica scomparsa di un ragazzo di 29 anni, colpito da un malore a pochi metri dal traguardo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strepitoso successo per la Stramilano 2016, 63mila partecipanti: la classifica completa

MilanoToday è in caricamento