rotate-mobile
Sport

Tennis, Open Bnl: Trusendi e Camerin vincono e vanno a Roma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Un'altra volta record. Anche nel 2016 Milano si conferma la città con più iscritti agli Open Bnl d'Italia. E anche quest'anno i nomi di chi va a Roma, passando sotto la Madonnina per i campi del Quanta Club, sono di prima fascia: in campo maschile a spuntarla è stato il toscano Walter Trusendi, capace di regolare in un bel match il bresciano Alberto Brizzi, da poco rientrato dopo un periodo di stop e comunque già vincitore della tappa di Vicenza. Anche per Trusendi si tratta della seconda vittoria nelle pre-qualificazioni dopo il successo di circa un mese fa al Monviso di Torino. Proprio Trusendi, ex n.299 Atp e vincitore in carriera di 6 titoli Itf, ha prevalso sulla terra rossa di via Assietta con il risultato di 6-3 7-5. Vincitrice di prestigio anche nel singolare femminile, giocato invece sul sintetico: il successo è andato a Maria Elena Camerin, pure lei già a segno in queste pre-qualificazioni nella primissima tappa del Match Ball Firenze.

Oltre a lei a Roma ci andrà anche la finalista, vale a dire la toscana - ma ormai milanese d'adozione - Corinna Dentoni. Le due hanno dato vita a un match-maratona risoltosi solo con il punteggio di 6-2 6-7 6-3. Fra le molte novità targate 2016, tra le quali spicca l'inserimento del montepremi (complessivamente di circa 25 mila euro), ci sono anche i tabelloni di doppio. Così come per il singolare, anche le gare di specialità (maschile e femminile) mettevano in palio pure un biglietto per Roma: a staccarlo sono stati ancora una volta il toscano Trusendi, con il lombardo Matteo Volante (6-3 6-3 su Brizzi/Bonadio). Tutto brianzolo il duo vittorioso nel femminile, con Martina Colmegna e Georgia Brescia brave a superare Zucchini/Di Sarra per 7-6 6-0.

Grande soddisfazione anche per il club ospitante, che nonostante lo sforzo organizzativo può vantarsi del titolo di primo in Italia in quanto a iscritti per il secondo anno di fila: nel 2015 furono 697 iscritti, questa volta addirittura 800, cifra tonda fra giocatori 'Nc', 'Quarta', 'Terza' e Seconda categoria. "Quest'anno puntiamo a toccare quota 9.000 iscrizioni in tutta Italia", ha detto il vice-presidente della Fit Gianni Milan, intervenuto sempre nel grande week-end del tennis lombardo al corso per Dirigenti federali svoltosi a Milano allo StarHotels Business Palace in zona Rogoredo. Dove i rappresentanti dei circoli lombardi si sono dati appuntamento per aggiornarsi e ottenere spunti dai massimi esperti italiani in ambito federale. "Puntiamo a diventare il secondo sport in Italia per numero di praticanti - ha detto ancora Milan di fronte alla sala congressi milanese - e per farlo abbiamo bisogno della preparazione e della competenza di tutti i dirigenti di club". Ma non è finita qui: dopo il torneo di Milano e i due giorni di formazione per dirigenti, non si esaurisce la spinta del tennis in Lombardia. Anzi, prosegue con la seconda tappa - unica regione in Italia ad avere un doppio Open Bnl completo di tabelloni maschili e femminili - suddivisa tra Tc Brescia e Tennis Forza e Costanza (il via il 14 aprile).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Open Bnl: Trusendi e Camerin vincono e vanno a Roma

MilanoToday è in caricamento