rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Tiro con l'arco: Pinocchio fa tappa a Milano

Domenica 12 maggio si è disputata a Milano 3 la fase provinciale del Trofeo Pinocchio, la più importante competizione giovanile di Tiro con l'Arco

Domenica 12 maggio si è disputata a Milano 3 la fase provinciale del Trofeo Pinocchio, la più importante competizione giovanile di Tiro con l'Arco, nei cui annali compaiono i nomi di campioni quali Marco Galiazzo, Michele Frangilli e Mauro Nespoli (Oro a Squadre, Londra 2012).

Il Comitato Regionale e le Delegazioni provinciali hanno promosso, per la Fase provinciale, un unico appuntamento per le tre provincie di Milano, Monza e Brianza, Cremona, al fine di favorire la partecipazione numerosa degli atleti e del pubblico, in un clima di grande festa dello Sport. Al successo della manifestazione ha contribuito la Compagnia Arcieri Milano 3, con i propri volontari ed il bel campo di gara.

60 arcieri hanno gareggiato su distanze comprese tra i 10 metri, riservati ai "pulcini" (sette e otto anni di età), i 15 metri dei "giovanissimi" (nove e dieci anni), i 18 metri dei ragazzi iscritti alle scuole medie inferiori. Il gran numero dei partecipanti e del pubblico, l'entusiasmo, la sportività ed una sana dose di agonismo, testimoniano l'ottima salute di cui gode "il più antico degli sport moderni", anche merito dei risultati ottenuti alle Olimpiadi dalle rappresentative nazionali (a podio nelle ultime cinque edizioni) e dell'attenzione del Comitato Regionale per la base del movimento arcieristico. Al termine della gara, grandi sorrisi tra i primi classificati di ogni categoria, altrettanta festa da parte di tutti i partecipanti, premiati con una medaglia ricordo.

Milano a podio con le vittorie di Andrea Gottardini (Arcieri San Bernardo), Beatrice Guasti (Arcieri di Cologno Monzese), Davide Bormolini (Arcieri Mirasole), Pietro Nardón (Arcieri San Bernardo) e Camilla Artico (Arcieri del Roccolo). Tra i giovanissimi, si sono aggiudicati gli ori Daniele Pasta (Arcieri Mirasole) e Helena Vassallo (Arcieri del Sole), tra i pulcini, Antonio Mele (Arcieri Mirasole) e Gaia Zanolin (Arco Bussero).

Monza e Brianza salgono sul gradino più alto del podio con Claudio Maggioni e Valeria Dell'Orto (Polisportiva Besanese), Ottaviano Crippa (Arcieri Burarco).

Cremona festeggia con gli arcieri della Seri-Art: Andrea Pederneschi, Filippo Ardovini, Paolo Azzoni e Valentina Volpe.

La Finale Regionale che si disputerà il 26 maggio presso il campo degli Arcieri San Bernardo (Milano), assegnerà 10 convocazioni nella Squadra Lombarda impegnata nella Finale nazionale, prevista per il 22 e 23 giugno 2013 a Silvi Marina (Teramo). Ai dieci qualificati della Finale regionale si uniranno i vincitori assoluti della Finale invernale, tenuta lo scorso 24 marzo a Cremona, Andrea Gottardini (Arcieri San Bernardo) e Katia Moretto (Arcieri della Leonessa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro con l'arco: Pinocchio fa tappa a Milano

MilanoToday è in caricamento