rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Torna la quarta edizione di Yogafestival

Dal 9 all'11 ottobre a Milano torna la quarta edizione di Yogafestival, la manifestazione interamente dedicata a questa disciplina filosofico-sportiva. Il tema di quest'anno è "Yoga e futuro"

E' giunto alla 4° edizione, Yogafestival | Milano, festival internazionale interamente dedicato allo Yoga, pensato per tutti, insegnanti, appassionati o semplici curiosi che vogliono scoprire le diverse discipline di questa filosofia antica. Un intero weekend al Superstudio Più, dal 9 all’11 ottobre 2009, di scoperta, studio, sperimentazione, relax e divertimento per il mondo dello Yoga.
 
Yogafestival | Milano ha ormai raggiunto maturità e credibilità e può permettersi di ampliare la conoscenza e le proposte, osa proporre, con dosaggio adeguato, nuove realtà del mondo yoga che, pur sempre restando legate alla tradizione degli antichi insegnamenti, siano in grado di offrire un panorama più contemporaneo, più internazionale sul cammino dello Yoga moderno.
 
Il tema scelto per questa edizione è YOGA E FUTURO, per iniziare a parlare del cambiamento e delle trasformazioni a cui stiamo andando incontro. Può la tradizione millenaria dello Yoga andare incontro ai bisogni e ai dubbi dell’uomo contemporaneo? E’ attuale la disciplina dello Yoga in un mondo accelerato e sempre più globalizzato? La tradizione lancia uno sguardo al futuro: la scelta dei Maestri e delle tematiche sviluppate dal programma ruoteranno attorno a questi interrogativi. Accanto alle pratiche tradizionale, fedeli a sé stesse ma quantomai moderne e universali, verranno proposte anche nuove tendenze e discipline.
 
Se la formula vincente del festival non si cambia (seminari di pratica, atelier tematici, free class, spazio ayurveda, special events, conferenze), numerose sono le novità di contenuto e le prime italiane.
 
20 SEMINARI di pratica, ciascuno dedicato ad uno stile di Yoga tradizionale, di 2 ore ciascuno. Confermati ad oggi:
Ratna yoga
Iyengar Yoga
Ashtanga Yoga
Tradizione Van Lysebeth
Kundalini Yoga
Jivamukti Yoga
Integral Yoga
Kundalini Yoga
Hatha Yoga
Tradizione Scaravelli
Anusara Yoga
i 5 tibetani
Mantra Yoga
Yoga Vinyasa Flow
 
E inoltre speciali seminari intensivi dedicati agli insegnanti e ai praticanti esperti, di 4 ore ciascuno.

8 ATELIER tematici della durata di 1 ora e 30 min, incontri dedicati alle discipline apparentate con lo Yoga (sanscrito, canti e Mantra, Mudra, Meditazione, Prânâyâma etc). Novità di questa edizione Yoga Nidra (nidra=sonno) che utilizza il rilassamento cosciente e “Yoga e sessualità femminile”.

Lo SPAZIO AYURVEDA concentra le 10 scuole più autorevoli e quotate in Italia. Un’occasione unica per conoscere e sperimentare cure, trattamenti, corsi di formazione, seminari, informazioni. Presenza anche di personale medico e professionisti diponibili al pubblico per consigli. In programma anche 4 seminari dedicati alle discipline ayurvediche per chi desidera approfondire questa scienza. Lo Spazio Ayurveda è coordinato da Olistic Map.
 
FREE CLASS e AREA CONTATTI. 45 minuti di lezioni brevi e gratuite tenute da scuole qualificate italiane. Il festival è un’occasione unica per entrare in contatto con scuole di alto livello riunite eccezionalmente sotto lo stesso tetto. Le stesse scuole sono presenti per tutta la durata del festival nell’Area Contatti per informare circa i propri programmi, calendari, attività, ecc.
 
SPECIAL EVENTS, eventi speciali che sviluppano con immediatezza il tema del festival YOGA e FUTURO. Si tratta di novità assolute, spesso prime europee:
Antigravity Yoga, yoga praticato con delle speciali imbracature a testa in giù
Yoga per manager
Yoga contemporaneo, disciplina nata in Australia che mixa lo yoga con le arti marziali
NIA, disciplina olistica nato in USA che mixa danza, yoga e arti marziali
Power Yoga, pratica dinamica che unisce lo yoga al fitness
 
YOGA NIGHT. Pratica di Hatha Yoga condotta da un DjSet, per unire lo Yoga e la musica dei club metropolitani.

SPECIAL GUEST il pluri campione mondiale di apnea profonda Umberto Pellizzari presenta la sua autobiografia “Profondamente” e racconta come i maestri yoga gli hanno insegnato i segreti della respirazione profonda.
 
CONFERENZE programma in definizione. Confermate ad oggi le conferenze “Yoga nella scuola”, “L'immagine dello Yoga nella pubblicità” e “lo Yoga al tempo dell'Ipod”.
 
BOOKSTORE, le più interessanti case editrici del settore, libri, riviste, dvd sulle tematiche del festival.
 
L’AREA EMPORIO con una ricca selezione di attrezzi e oggetti utili alla pratica, spesso introvabili, a prezzi scontati in occasione del festival.
 
AREA VASTU scienza dell’ambiente secondo le antiche tradizioni indiane, in collaborazione con studi d’architettura esperti del settore.
 
AREA BIMBI per far conoscere lo Yoga con le modalità del gioco.
 
OSPITALITA’ bio-bar e bio-ristorante, sala da thé, bookstore, zone relax, spazio guardaroba.
 
Patrocinii e partnership:
YogaFestival |Milano è patrocinato e sostenuto dal Comune di Milano, Assessorato Giovani Sport e Tempo Libero e
si avvale tutto l’anno dell’energia pulita di Sorgenia, azienda leader nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, partner della manifestazione.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la quarta edizione di Yogafestival

MilanoToday è in caricamento