rotate-mobile
Sport

Inter, Stramaccioni vuole l'impresa contro il Tottenham

Se l'Europa League non è una priorità, l'emergenza infortuni, il caso Cassano, e il pericolo Bale sono gli ultimi nuvoloni minacciosi che si addensano sul cielo sopra White Hart Lane

Il Tottenham, in Europa League, è un avversario tosto per questa Inter, costretta a volare a Londra con sei ragazzi della primavera oltre agli acciaccati Andrea Ranocchia e Fredy Guarin. Andrea Stramaccioni però è carico e sa che l'appuntamento londinese è prestigioso, ma meno urgente del terzo posto che vale la Champions League. "In questo momento della stagione non possiamo permetterci di rischiare giocatori non in perfette condizioni fisiche - le parole di Stramaccioni -. Onoreremo comunque la coppa e sono convinto che questa situazione di emergenza ci darà ancora più motivazioni". 

Quelle che hanno propiziato la vittoria di Catania anche se il tecnico preferisce sottolineare anche la maturazione tecnico-tattica della squadra. "Non si segnano tre gol al Catania in 45' solo grazie ad una reazione nervosa. Da quando abbiamo perso Diego Milito, ho visto una squadra in crescita, fatta eccezione per la partita di Firenze. Ma per fare risultato contro il Tottenham dovremo fare una partita straordinaria". 

Perchè gli Spurs, terzi in Premier League, stanno attraversando un eccellente momento di forma, trascinati da Gareth Bale capace tre anni fa di segnare una fantastica tripletta proprio ai nerazzurri. "Bale si sta dimostrando uno dei giocatori più completi d'Europa, decisivo con continuità come tutti i veri campioni. Dovremo stare molto attenti, ma non c'è solo il gallese. E poi si vede l'ottimo lavoro di Andrè Villas Boas che sta confermando le sue grandi qualità dopo aver avuto la fortuna di lavorare con Josè Mourinho. Per i giovani tecnici europei è un esempio". 

Poche parole per Antonio Cassano: "Partirà dalla panchina ma contro di lui non ho nulla: Antonio è qui, è stato regolarmente convocato e si è allenato. Sono convinto che nel corso della partita darà il suo contributo". Stramaccioni ha sfruttato la ribalta europea per un parziale bilancio sull'annata nerazzurra. "È stato cominciato un progetto di rinnovamento dopo aver concluso un ciclo vincente. Ora se ne vuole aprire un altro, ed per questa prima stagione è stata allestita una squadra che è un mix di giocatori importanti che hanno scritto la storia di questa società e giovani che rappresentano il futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter, Stramaccioni vuole l'impresa contro il Tottenham

MilanoToday è in caricamento