rotate-mobile
Sport Garibaldi

“Trofeo Città di Milano”: in piazza Gae Aulenti il 6 dicembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Sabato 6 dicembre il CONI Event Point di Piazza Gae Aulenti ospiterà l'edizione "0" del "Trofeo Città di Milano", una manifestazione che coniuga canottaggio e corsa, in attesa del debutto ufficiale previsto per il 2015. Negli anni il canottaggio ha sempre calamitato l'attenzione di appassionati e sportivi, perché è una disciplina che richiede fatica, sacrificio, spirito di squadra. Ed è su questi valori fondanti che sabato 6 dicembre, presso il CONI Event Point di Piazza Gae Aulenti, andrà in scena il "Trofeo Città di Milano".

In attesa che la Darsena milanese, interessata dai lavori in vista dell'Esposizione Universale, torni a veder scorrere l'acqua nei Navigli per accompagnare il debutto del "Trofeo", sarà servito un gustoso anticipo in Piazza Gae Aulenti. La location, che vanta uno specchio d'acqua con un'anima luminosa sotto i grattacieli, sarà lo scenario ideale in cui disporre 8 remoegometri, che dalle ore 14:00 saranno a disposizione del pubblico. Alle ore 16:30, invece, il via alla gara tra gli equipaggi.


Ciascuna squadra sarà composta da 4 concorrenti (2 uomini e 2 donne), che, in circa 3 minuti, copriranno una distanza di 1.000 metri, sfidandosi con la formula dell'eliminazione diretta. Per concludere la prova gli atleti dovranno correre con le imbarcazioni in spalla intorno alla fontana. Ben 16 gli equipaggi che prenderanno parte al "Trofeo Città di Milano", provenienti da tutta Italia ma anche da altre Nazioni, come Francia, Inghilterra e Russia, conferendo alla manifestazione un sapore internazionale nella città di Expo 2015.


Antonio Bassi, project leader dell'evento, organizzato dall'A.S.D. Milano Boat Club, ringrazia il Presidente Comitato Regionale CONI Lombardia Pier Luigi Marzorati e Daniele Gilardoni, 11 volte campione del mondo della specialità, "per l'opportunità di poter promuovere il canottaggio in un contesto innovativo e scenografico, che non mancherà di incuriosire cittadini e turisti, e magari avvicinarne qualcuno alla pratica di questa spettacolare disciplina".
Le sfide ai remoergometri saranno inaugurate da alcune personalità del mondo sportivo e delle istituzioni. Le premiazioni si terranno dalle ore 19:00.
L'iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano, Federazione Canottaggio, Expo 2015 e Navigli Lombardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Trofeo Città di Milano”: in piazza Gae Aulenti il 6 dicembre

MilanoToday è in caricamento