rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

A2: troppi alti e bassi per il Club Italia che si fa battere in casa da Montale

Nello scontro salvezza contro l'Emilbronzo 2000, le Azzurrine cedono in 4 set e rimangono in fondo alla classifica

Il turno infrasettimanale non premia il Club Italia che questa sera al Centro Pavesi Fipav è stato sconfitto 1-3 (20-25, 16-25, 25-15, 22-25) dall’Emilbronzo 2000 Montale. Nella 4ª giornata di ritorno del Girone A del Campionato di A2, le azzurrine sono state protagoniste di una partita tra alti e bassi. Giuliani e compagne, dopo aver perso la prima e la seconda frazione, hanno disputato un ottimo terzo set. Decisivo però il calo nel corso del quarto parziale: nell’ultimo, decisivo set il Club Italia non è riuscito a uscire dal momento di difficoltà (se non nel finale) e a portare la partita al tie-break. Miglior realizzatrice di serata la centrale del Club Italia Nausica Acciarri, autrice di 19 punti (3 ace, 5 muri, 55% in attacco). In doppia cifra tra le azzurrine anche l’opposto Virginia Adriano (13 punti, 1 muro) e la schiacciatrice Dominika Giuliani (10 punti, 1 ace, 1 muro). Le azzurrine torneranno in campo domenica (ore 17) per la 5ª giornata di ritorno del Girone A del Campionato di A2. Il Club Italia affronterà in trasferta l’Itas Trentino.

Per questa prima gara casalinga del 2023 il tecnico federale Michele Fanni si affida al sestetto con la diagonale Batte-Adriano, le schiacciatrici Giuliani e Amoruso, le centrali Micheletti e Acciarri e al libero Ribechi. Per Montale coach Andrea Ghibaudi risponde schierando lo starting six con Lancellotti, Frangipane, Fronza, Visintini, Zojzi, Rossi e il libero Bici. Avvio di match contratto per entrambe le formazioni, è Montale a rompere gli indugi e a trovare il primo vantaggio di serata (3-6). Il Club Italia fatica a trovare continuità nel proprio gioco. Le ospiti allungano (5-10), continuano a imporre il proprio ritmo (6-12, 8-16) e mantengono il distacco (12-20).

Nel finale le azzurrine si rimettono in marcia e si portano a -4 (17-21), ma non riescono a completare la rimonta e Montale conquista il primo set (20-25). È l’equilibrio a caratterizzare l’avvio della seconda frazione (8-8). E’ nuovamente Montale a trovare il primo vantaggio (8-10) e ad aumentare il ritmo (10-14, 10-17). La panchina del Club Italia opta quindi per il cambio della diagonale (fuori Batte-Adriano, dentro Passaro-Despaigne) e per la sostituzione di Giuliani con Viscioni e di Amoruso con Esposito. Le azzurrine non riescono però a trovare il giusto ritmo per contrastare le avversarie: Montale si mantiene in vantaggio (14-20) e conquista anche il secondo set (16-25). Per il terzo set torna in campo il sestetto iniziale del Club Italia con l’unica accezione di Esposito al posto di Amoruso. Le azzurrine approcciano il set con grinta e determinazione: Acciarri firma il 7-4. Il time out chiamato da montale non ha l’effetto sperato: una buona efficacia a muro spinge avanti il Club Italia che si porta a +6 (10-4).

Montale non riesce a uscire dal momento di difficoltà, Giuliani e compagne aumentano il ritmo (13-5), si spingono sul +10 (15-5) e mantengono il vantaggio (18-8). Le azzurrine sono brave a non disunirsi e a mantenere la concentrazione (21-13). Due ace consecutivi di Acciarri chiudono il set a favore del Club Italia (25-15) che riapre così il match. Al rientro in campo le due formazioni si sfidano a viso aperto punto a punto (6-6). Montale allunga il passo (8-12) e le azzurrine faticano a rimanere a contatto (9-14). Il time out chiamato da coach Fanni non riesce a invertire l’inerzia del set: le azzurrine non riprendono il giusto ritmo e le ospiti si mantengono avanti (14-21). Nel finale il Club Italia ricomincia a macinare buon gioco e punti e si riavvicina fino al -2 (22-24), ma non riesce a riagguantare la parità e Montale conquista set e partita (22-25).

Così coach Fanni a fine partita: “L’andamento della partita è stato molto influenzato dalla nostra qualità in attacco. Siamo riusciti ad attaccare come sappiamo e come dobbiamo soltanto nel terzo set e non possiamo pensare di poter competere con queste squadre, molto più esperte di noi, senza essere aggressivi in questo fondamentale. Troppo spesso perdiamo il coraggio di provare a fare quello che riusciamo a far molto bene e molto spesso in allenamento. Questo è un aspetto che possiamo e dobbiamo migliorare. Per fare questo la squadra deve essere più aggressiva e sfrontata. Spesso quando siamo in campo proviamo a fare il compitino, ma non è abbastanza per mettere in difficoltà gli avversari. Domenica contro Trento, che è una squadra molto forte che punta a vincere il campionato, non abbiamo nulla da perdere. Mi aspetto quindi un confronto positivo, vorrei vedere se, giocando al livello dei nostri allenamenti, riusciamo quantomeno a impensierire i nostri avversari”. Il tabellino del match:

CLUB ITALIA – EMILBRONZO 2000 MONTALE 1-3 (20-25, 16-25, 25-15, 22-25)

CLUB ITALIA: Giuliani 10, Micheletti 5, Adriano 13, Amoruso 1, Acciarri 19, Batte 4, Ribechi (L), Esposito 5, Viscioni, Passaro, Despaigne. Ne: Gambini (L), Modesti, Monaco. All. Fanni.

MONTALE: Lancellotti 2, Frangipane 10, Fronza 11, Visintini 15, Zojzi 9, Rossi 4, Bici (L), Montagnani 1, Bonato 1, Mescoli, Mammini. Ne: Bozzoli (L). All. Ghibaudi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: troppi alti e bassi per il Club Italia che si fa battere in casa da Montale

MilanoToday è in caricamento