rotate-mobile
Volley

B1: Legnano in grande spolvero anche in Brianza, col Concorezzo arrivano altri 3 punti

La FOCOL è in testa alla classifica dopo aver disputato una gara attenta e intelligente

Certo, sono state giocate soltanto due partite, forse è presto per tirare le somme ma essere già in testa alla classifica, a punteggio pieno, con sei set vinti e nessuno concesso alle avversarie, fa morale e cementa ulteriormente il lavoro di squadra della FOCOL Legnano, fin qui ampiamente premiato sul campo. Ultima vittima della febbre del sabato sera biancorosso la Robosystem Concorezzo che, in Brianza, sperava di rialzare la testa dopo la sconfitta all'esordio (3-1 a Cabiate). Invece così non è stato, nonostante un avvio importante da parte delle padrone di casa, capaci di ingranare la marcia giusta e scappare sul 20-14 nel primo set, senza però fare i conti con la più classica delle repliche legnanesi, quando le cose non si mettono per il verso giusto: la risposta compatta e coesa del gruppo, il cambio di rotta netto, la virata verso il successo.

A sottolineare l'omogeneità dello spumeggiante gioco biancorosso (o verde, data la maglia da trasferta indossata per la prima volta) la doppia cifra a referto raggiunta da quattro giocatrici: Mazzaro (12), Valli (11), Simonetta e Aliberti (10), con ben tre muri stampati dalla centrale, sui 9 totali di squadra, seguite a quota 9 da Carcano. Un gioco corale ben orchestrato dalle due palleggiatrici, alternatesi nel corso dell'incontro, con Monni e la rientrante Roncato, recuperata dall'infortunio della scorsa settimana, abili nel gestire al meglio ogni singola azione.

Azioni nate spesso dalle difese memorabili di una retroguardia marmorea, impersonata alla perfezione dagli interventi in copertura di Brogliato, sempre posizionata nel posto giusto e al momento giusto. Determinante poi anche l'apporto di un servizio sempre molto pericoloso, con 8 ace di squadra, di cui 4 di Mazzaro, già protagonista dai 9 metri alla prima apparizione contro Piacenza. Dati e statistiche che spiegano come, da un momento all'altro, tutto sia cambiato e le brianzole abbiano dovuto cedere, dal +6 del primo set, poi perso ai vantaggi. Al rientro dal time-out sul 20-14, infatti, Mazzaro accorcia, costringendo questa volta la panchina di casa a chiamare una pausa, ma alla ripresa del gioco è una fast di Carcano a ridurre ulteriormente le distanze. La rincorsa, sempre più concreta grazie ai punti di Simonetta e Cavaleri a muro, trova l'apice nel block-in di Aliberti, che vale il 22-22.

A questo punto inizia una fase completamente nuova del set, che resta teso e in bilico: Legnano annulla due set-point alla Robosystem, che a sua volta ne cancella altrettanti alle ospiti ma non può nulla per frapporsi alla finale furia biancorossa, così Mazzaro e Carcano mandano la Fo.Co.L al cambio campo in vantaggio per 1-0. Nella seconda frazione di gioco assistiamo ad un dominio legnanese fin dai primi scambi: le ragazze di coach Uma fuggono senza ostacoli sull'11-0, con Mazzaro a servizio che mette a terra tutti i suoi ace in questo break, mentre Simonetta trasforma le alzate al bacio e Carcano si concede un gran bel muro. Nella fase centrale, nonostante una piccola reazione guidata da Ditommaso, subentrata a Gabrielli, Concorezzo deve fare i conti con Aliberti, che ne piazza quattro a terra, in tutti i modi possibili, dal primo tempo al muro, passando ovviamente per la fast (17-4).

Lo strapotere legnanese non permette alcuna replica e si va in scioltezza sul 2-0 (25-13). Il terzo set, almeno nelle battute iniziali, è più equilibrato, con una Fo.Co.L che tenta subito la fuga con doppia Valli, accompagnata da Aliberti e Carcano, mentre Concorezzo riesce a concretizzare maggiormente (7-4). Gradualmente però il gap aumenta, con gli attacchi a colpo sicuro sia al centro, grazie a Carcano e Aliberti sempre incisive, sia con Mazzaro e Simonetta, che mettono la firma sull'iniziale +8, trasformatosi poi in +11 grazie a Valli, brava nel mettere a referto il muro del 20-9. Il cambio sulla diagonale principale (Monni-Broggio per Simonetta-Roncato) premia le due neo entrate: muro di Broggio e ace di Monni. Nel finale Concorezzo recupera con 5 match-point annullati a Legnano, ma alla fine è un errore a servizio di Ditommaso a sancire la fine dell’incontro. Tra le voci biancorosse va ricordata quella di Marta Roncato: "Un po' d'ansia all'inizio c'era per il rientro dall'infortunio, per me era la prima, però scaldandomi è andata bene. È ancora presto per definire degli obiettivi, pensiamo a fare bene di partita in partita, divertendoci. È chiaro che il focus è sempre sulla vittoria, ma non ci sbilanciamo, perché mancano troppe partite, fino ad adesso comunque va tutto bene”. Il tabellino del match:

Robosystem Concorezzo-Fo.Co.L Legnano 0-3 (27-29, 13-25, 14-25)

Robosystem Concorezzo: Piazza, Brutti, Pasini, Sisti (L), Stucchi (L), Rossi 8, Zorloni, Manzano 2, Ditommaso 7, Crippa 5, Riva 7, Gabrielli 7, Perego. Allenatore: Bonollo. Assistente: Batistini.

Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Valli 11, Carcano 9, Monni 2, Simonetta 10, Aliberti 10, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri 1 (C), Fantin, Mazzaro 12, Roncato, Broggio 1. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: Legnano in grande spolvero anche in Brianza, col Concorezzo arrivano altri 3 punti

MilanoToday è in caricamento