rotate-mobile
Volley

Superlega, niente da fare per la Powervolley Milano: la Sir si impone 3-0 al PalaBarton

La capolista festeggia la Supercoppa con una vittoria con il massimo scarto ai danni della squadra di Roberto Piazza, che in realtà non ha sfigurato salvo cedere nei momenti topici sotto i colpi di Kamil Rychlicki

Non è mancata la forza di volontà alla Powervolley Milano nel match sulla carta proibitivo o quasi del PalaBarton ma il risultato finale è stato piuttosto chiaro. La Sir Safety Susa Perugia, capolista della Superlega a punteggio pieno, si è dimostrata concreta e cinica approfittando di tutti i passaggi a vuoto, anche minimi, della squadra di Roberto Piazza, che comunque ha disputato un buon match e almeno un set di portarlo a casa lo avrebbe anche meritato. Gli umbri però hanno dimostrato di non aver risentito dei festeggiamenti per la Supercoppa conquistata non più tardi di una settimana fa e sono apparsi concentrati al punto giusto. Il 3-0 che ne è scaturito (26-24, 25-22, 25-18) si può certamente spiegare in questo modo. L'occasione per ripartire anche dalle buone cose fatte vedere stasera è però dietro l'angolo: domenica 13 alle ore 15:30 Ishikawa e compagni saranno di scena a Padova per cercare di mettersi alle spalle un periodo tutt'altro che positivo.

LE CIFRE - Non inganni totalmente il risultato del PalaBarton. La partita è stata equilibrata per buoni tratti e ha evidenziato un muro maggiormente efficace da parte di Milano (6 vs 4). Non c'è stato poi un distacco così corposo in attacco (47% vs 40% per Perugia) e in ricezione (56% vs 49%). A fare la differenza è stato il servizio vincente, con 7 aces a 2. MVP è risultato Kamil Rychlicki, 17 volte a segno di cui 1 ace, 1 muro e 50% in attacco. 

LA PARTITA - Il match si apre nel segno di Oleh Plotnyskyi: l'ucraino appare subito ispirato con i due ace consecutivi che portano Perugia sul 7-3. Qualche errore di troppo però rimette in gioco gli ospiti (attacco out di Semeniuk, 7-6). Nuovo tentativo di fuga dei Block Devils, stroncato da una pipe di Vitelli che sigla il pareggio (12-12). Nuovo allungo bianconero con Solè (15-13), annullato con un break concretizzato ancora da Vitelli, che fa centro dai nove metri (15-16). Plotnyskyi prova a dare la scossa con la bomba del 22-21, Milano replica quasi subito con il controsorpasso con un errore piuttosto grossolano di Rychlicki (22-23). Set point con Semeniuk, subito annullato, poi i vantaggi che si risolvono con l'errore di Ishikawa (26-24). 

Approccio migliore degli ospiti nel secondo set che vanno sul 5-7 con Ishikawa. Il giapponese non è bravo a ripetersi e Perugia può riagganciare (7-7). Stesso copione quando Plotnyskyi non è preciso (8-10) e a rimediare è Flavio (10-10). Rychlicki è si rivela fondamentale a muro così come Flavio (20-16). I Block Devils si distraggono: l'errore di Semeniuk consente alla Powervolley di riavvicinarsi pericolosamente (23-22). Il polacco però, nel momento chiave, ne esce alla grande con il tocco sotto che manda la sua squadra sul 2-0.

Sempre Semeniuk è protagonista dell'avvio del terzo set con il servizio vincente del 3-1. Flavio inchioda di potenza due pipe consecutive ed è 7-4. I meneghini però sono decisi a rendere la vita difficile alla capolista e con Patry annullano il distacco (8-8). Rychlicki però risponde a dovere (13-11). Nuovo aggancio con l'ace di Ebadipour (13-13) seguito da un nuovo break perugino con il fallo a rete (17-14). Gli uomini di Piazza sbagliano ancora (Ishikawa out) favorendo l'allungo decisivo di Perugia (19-15). Non c'è più partita e la chiusura è affidata a Giannelli con un tocco dei suoi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superlega, niente da fare per la Powervolley Milano: la Sir si impone 3-0 al PalaBarton

MilanoToday è in caricamento