rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Vuvuzelas mania, andate a ruba le trombette sudafricane

L'Ente del turismo sudafricano ha distribuito gratuitamente le rumorose trombette dei mondiali 2010 che, in poche ore, sono andate a ruba. Gente di ogni età e provenienza si è precipitata a Milano per averne almeno una

Tutti in fila per le "vuvuzelas". E' questo il passaparola che si sta diffondendo, a Milano, da quando si e' sparsa la voce che l'Ente del Turismo sudafricano distribuisce gratuitamente le colorate quanto introvabili trombe da stadio, vero tormentone di questi Mondiali 2010, in uno spazio promozionale allestito in centro.

Cosi', ieri, in sole tre ore, sono andate a ruba 700 vuvuzelas originali rosse, bianche, gialle e arancione. Alle 13 le quasi disperate hostess della South Africa House non riuscivano piu' nemmeno a chiudere la porta a vetri per il continuo viavai di gente che chiedeva una trombetta, oggetto che evidentemente si avvia a diventare un cult anche in Italia.

E in effetti tra le decine di persone che si presentavano, c'era un pubblico molto variegato, fatto di giovani, ma anche di professionisti e gente avanti con l'eta. Al momento, in tutta Italia, almeno fino a quando non arriveranno sul mercato le immancabili trombe 'taroccate' fatte magari a Napoli, l'unico posto dove si puo' trovare una vuvu' (come vengono chiamati gli strumenti che stanno mettendo in crisi i tecnici audio e i telespettatori di mezzo mondo per il continuo frastuono durante le partite) e' lo spazio turistico allestito nel capoluogo lombardo.

'la "casa sudafricana" dove sono state distribuite è un infopoint che si occupa di gestire pacchetti turistici e formazione dei tour operator e trasmette anche le partite del Sudafrica e dell'Italia. La notizia e' ormai di dominio pubblico, e su internet gruppi di tifosi e di gente comune si stanno organizzando per recarsi nel locale, che rischia di divenire, nei prossimi giorni, una location al limite dell'ordine pubblico.

Intanto i software che riproducono fedelmente il suono delle trombette ronzanti spopolano anche su l'iPhone. L'applicazione gratuita e' in testa alla classifica delle piu' scaricate mentre quella a pagamento (0,79 euro) si assesta in terza posizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuvuzelas mania, andate a ruba le trombette sudafricane

MilanoToday è in caricamento