rotate-mobile
Sport

Inter, Sneijder recupera. Ci sarà contro la Juve

I nerazzurri, reduci da cinque vittorie consecutive, ritrovano orgoglio e ambizioni in Italia come in Europa. Domani il match contro il Partizan

L'Inter alla rincorsa in campionato con lo scudetto che non sembra più così lontano. Giovedì di scena a San Siro l'Europa League con il Partizan Belgrado. Andrea Stramaccioni probabilmente cambierà ancora rispetto alla formazione che ha battuto 2-0 il Catania. Del 'tridente da sognò Cassano-Milito-Palacio che ha graffiato contro gli etnei potrebbe essere confermato il solo Palacio.

Al suo fianco in pole ci sono Coutinho e Livaja. Un mini turn over per far rifiatare il gruppo che in campionato affronterà il Bologna domenica 28 ottobre il Bologna e la Sampdoria mercoledì 31. L'Inter guida la classifica del proprio girone (H) con quattro punti come il Rubin, seguita dal Neftchi e dal Partizan, entrambe con un punto. 
 
La rosa di Stramaccioni consente un avvicendamento quasi doveroso visto gli impegni ravvicinati e la possibilità di continuare a rosicchiare punti in campionato. Oggi giornata di ritorni come quello di Wesley Sneijder che ha ripreso ad allenarsi alla Pinetina dopo quasi un mese di stop. L'olandese si era infortunato il 27 settembre nella partita contro il Verona quando aveva riportato un'importante lesione al muscolo semimembranoso della coscia sinistra.
 
L'olandese è reduce da una settimana di cure a Los Angeles. Un ritorno sicuramente gradito anche se la squadra non ha patito particolarmente la sua assenza e ora Stramaccioni deve capire come favorirne l'inserimento. È necessario capire se il tridente sia compatibile con Sneijder con l'ormai vecchio tormentone che torna ad affacciarsi: risorsa o problema? Si vedrà. L'allenatore ha mostrato di avere risorse sufficienti per trarsi d'impaccio senza dogmi e rigidità.
 
Un atteggiamento finora vincente: l'Inter cambia senza mai perdere la propria identità con buona pace dei suoi denigratori e delle critiche. I nerazzurri, con la difesa a tre, hanno segnato una svolta e guadagnato punti su punti: una importante marcia di avvicinamento a sabato 3 novembre, giornata del big match, lo scontro diretto contro la Juventus. 
 
Partità che dirà se le ambizioni dell'Inter siano davvero fondate. La sfida, in caso di vittoria dei nerazzurri,  potrebbe cambiare il corso del campionato e riaprire tutti i giochi. Un altro ritorno importante - anche se è ancora presto per il campo - è quello di Dejan Stankovic, acclamato oggi dai supporter interisti a uno store nerazzurro. "È bello sentire che i tifosi ti sono vicino, ti dà la carica. Insieme al loro affetto è stato fondamentale avere vicino l'allenatore, i compagni, la Società e il Presidente", dice il giocatore che sta meglio dopo l'operazione al tendine d'Achille, problema che lo tormenta dalla scorsa stagione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter, Sneijder recupera. Ci sarà contro la Juve

MilanoToday è in caricamento