rotate-mobile
Sport

Zanetti nella leggenda: 570 presenze in A, come Zoff

Il capitano nerazzurro insegue Maldini, con 648 partite in campionato; secondo è Pagliuca, con 596. Zanetti raggiunge Zoff a 570 presenze

570 candeline. Sono un po' di più dei suoi anni (all'anagrafe ne ha 39), e, forse per questo, un numero ancor più bello. Sono il numero di presenze che Javier Zanetti, capitano argentino dell'Inter, raggiungerà nel turno infrasettimanale di campionato contro il Siena, mercoledì sera. 

570, quindi. Come un portiere quasi eterno: Dino Zoff. E' il terzo di tutti i tempi in Italia. Se Gianluca Pagliuca, altro portiere, è nel suo mirino (596 presenze in 19 stagioni), più complicato appare raggiungere Paolo Maldini, inavvicinabile recordmen con 648 partite nel Milan per 25 stagioni, dall''85 al 2009. 

Javier Zanetti verso il record di Maldini © Tm News/Infophoto

Zanetti ha iniziato la sua avventura in Italia nel 1995, contro il Vicenza. Era poco più che ventenne. Da promessa, è diventato un campione come pochi al mondo, vincendo tutto (tranne il Mondiale con l'Argentina), e anima e spirito di una maglia in mille stagioni, gioie e difficoltà. Titolare inamovibile, se giocherà tutte le prossime partite fino a maggio - e di infortuni, nella sua carriera, se ne sono visti un numero vicino allo zero assoluto - arriverà a 800 match con l'Inter. Cento di questi giorni, capitano. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanetti nella leggenda: 570 presenze in A, come Zoff

MilanoToday è in caricamento