rotate-mobile
MilanoToday

Focus su verde ed eco-sostenibilità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Novità e tradizione nell'edizione 2014

Un orto in biblioteca - in breve la Zolla urbana- è un progetto pilota che recuperando le tradizioni agricole del territorio, proporrà uno spazio di verde pubblico per coltivare frutta e verdura, coinvolgendo la comunità tutta: i più piccoli, innanzitutto, per la semina, i più grandi per la gestione delle colture e, infine, gli appassionati di orticoltura per i consigli. ABollate, poco lontano da Milano,il giorno zero sarà sabato 5 aprile, per la prima semina dell'orto ricreato nel cortile della Biblioteca. Con la piazza centrale trasformata in orto temporaneo - a fine giornata tutti potranno portarsi a casa il proprio "pezzetto di Zolla" - i laboratori per grandi e piccini sui temi dell'agricoltura e della nutrizione sostenibile, le visite guidate e persino un allestimento a tema dei balconi che si affacciano su questi spazi. Zolla urbana - che colora di verde Supermilano - viene riproposta anche a Cesate, altra terra di Expo,chedomenica 13 aprile rilancia il tema con un'intera giornata all'insegna delle aree verdi, degli orti condivisi, dei prodotti dell'agricoltura sostenibile.

Domenica 30 marzo torna la grande festa in Cascina Tosi - C(o)ulture di stagione - promossa dal Comune di Senago, in collaborazione con l'associazione Re Rurban e con il tavolo Intercultura dell'Azienda Comuni Insieme. Qui le tradizioni agricole del territorio si incontrano con le culture di tutto il mondo. Visite all'azienda agricola, al Museo del trattore, mostre fotografiche e di giocattoli etnici, spettacoli e concerti animeranno la giornata. L'alimentazione sarà il fulcro della manifestazione e tra le novità di quest'anno ci sarà una piccola anteprima dell'Esposizione Universale 2015: i Cluster di Expo.

Prendendo spunto dal modello originale, vari spazi espositivi ospiteranno produttori di diversi alimenti, trasformando la piazza in una vera scacchiera alimentare, dove si potranno acquistare e degustare riso, cereali, spezie, frutta e verdura, caffè e cacao. E per non perdere di vista la natura, a tutti i bimbi che raggiungeranno la cascina in bicicletta verrà regalato un frullato di frutta fresca.

A tutto sport e benessere anche nei LET (Landscape Expo Tour), percorsi per tuttiall'aria aperta, in bicicletta e anche a piedi. Sono i circuiti ad anello pensati per il tempo libero promossi da Fondazione Cariplo e sviluppati da AIM (Associazione Interessi Metropolitani) con Land Milano.

Quindi su due ruote, nelle domeniche del 6 e 13 aprile 2014, il ritrovo è alle 9,30 in tre punti prestabiliti, attorno al Parco delle Groane. Rientro alla base per le 16,30. E sul percorso momenti di intrattenimento per i bambini (Villa Monzini, Villa Sioli e Corte Valenti).

E ancora…
Eventi
: concerti, spettacoli teatrali, mostre d'arte e fotografia, laboratori per bambini;
Paesaggi e natura: le oasi naturalistiche e le passeggiate con guide specializzate;
Agricoltura e gastronomia: cascine, orti urbani, mercatini bio e a km0, sagre, laboratori, degustazioni e aperitivi;
Arte e cultura: la tradizionale apertura straordinaria e gratuita dei gioielli dell'arte architettonica e artistica locali, tour guidati con itinerari artistici inediti fra i beni meno conosciuti nel territorio e tra artigiani e filande la riscoperta di antichi mestieri
Identità e integrazione: percorsi in lingua ed appuntamenti multietnici;
La settimana del risotto: raddoppia, ovviamente, e propone menu tradizionali e innovativi.

Infoline generale: 800474747 - FB Supermilano Nordovest - www.supermilano.org - www.insiemegroane.it

Verso TERRE DI EXPO
DUE SETTIMANE A SUPERMILANO -
da sabato 29 a domenica 13 aprile 2014
Venti i comuni coinvolti: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago, Paderno Dugnano, Cesano Maderno, Desio e Limbiate oltre al Consorzio Parco delle Groane. Per un totale di oltre400mila abitanti, 300 associazioni culturali, sociali e sportive e 22mila aziende: questo è il territorio che guardando a Expo 2015 si prepara ad accogliere visitatori, operatori economici, realtà sociali e turisti, interessati a scoprirne le identità, il potenziale di offerta, l'ospitalità, le eccellenze artigianali e creative, l'arte e la cultura, il paesaggio e la natura.
Rimarranno aperti gratuitamente60 beni culturali e ambientali fra cui ville, chiese, spazi d'arte, parchi e cascine che ospitano visite, eventi, mostre e iniziative, a due passi da Milano. L'iniziativa vedrà inoltre coinvolti centinaia di giovani volontari di diverse scuole secondarie e università.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focus su verde ed eco-sostenibilità

MilanoToday è in caricamento