"La verità, vi prego, sul denaro - atto secondo": da ottobre 2014 a febbraio 2015 al Teatro Franco Parenti

Dopo il successo del primo ciclo di incontri torna al Teatro Franco Parenti di Milano,"La verità, vi prego, sul denaro - atto secondo". Attori ed economisti di nuovo sul palco per raccontare, in maniera spettacolare e divulgativa, economia e finanza ai non addetti ai lavori.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Dopo il successo del primo ciclo d'incontri, andati in scena al Teatro Franco Parenti di Milano da marzo a giugno 2014, torna La verità, vi prego, sul denaro. Atto secondo, promosso dalla Società di Gestione AcomeA.

Formula vincente non si cambia e ancora una volta attori di cinema, teatro e televisione si alterneranno sul palco con economisti ed esperti del mondo della finanza per dare vita a nuovi incontri culturali che insegneranno come guardare il denaro da prospettive inedite e diventare più consapevoli nella gestione dei propri risparmi.

Da ottobre 2014 a febbraio 2015 Anna Bonaiuto, Geppi Cucciari, Gigio Alberti e Laura Curino, insieme agli economisti Paolo Manasse,Giovanni Vecchi, Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin,  accompagneranno gli spettatori in un percorso tra storia e attualità per comprendere le origini del sistema economico attuale e spiegare come la sua evoluzione abbia cambiato il nostro rapporto quotidiano con il denaro.

Programma:

Mercoledì 8 ottobre 2014 | Anna Bonaiuto e Paolo Manasse in

Bretton Woods settant'anni dopo: una storia ancora attuale

Anna Bonaiuto ripercorre i passaggi cruciali della storica Conferenza di Bretton Woods del 1944. Volti, luoghi e retroscena di un'impresa mai tentata prima: creare un sistema monetario mondiale stabile. I fatti sono analizzati dall'economista Paolo Manasse per capire le origini del sistema economico internazionale e comprendere come mai questa vicenda eserciti ancora oggi un grande fascino.

Lunedì 3 novembre 2014 | Geppi Cucciari e Giovanni Vecchi in

Stiamo tutti bene? L'evoluzione del benessere degli italiani in 150 anni di storia

Un viaggio attraverso la storia insieme a Geppi Cucciari per svelare come è cambiata nel tempo la concezione di benessere, che accompagna e caratterizza la vita di ogni comunità. L'economista Giovanni Vecchi ripercorre gli ultimi 150 anni della storia italiana e fa luce su alcuni insoliti indicatori che misurano il benessere del nostro Paese, riservandoci alcune sorprese.

Lunedì 19 gennaio 2015 | Gigio Alberti, Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin in

James Watt e la maledizione dei brevetti: dal vapore all'economia digitale

I brevetti sono uno stimolo o un ostacolo alle invenzioni? Gigio Alberti racconta la storia di James Watt, inventore di una delle prime macchine a vapore brevettate. La parabola di quest'uomo che divenne un vero e proprio "eroe dell'innovazione" è commentata da Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin per riflettere sul ruolo dei brevetti nei processi d'innovazione.

Lunedì 16 febbario 2015 | Laura Curino e Giovanni Vecchi in

I conti di famiglia: la verità su ricchezza e povertà

Semplici appunti scritti in vecchi taccuini dove si annotavano le entrate e le spese quotidiane diventano lo spunto per raccontare una storia: Laura Curino dà voce ai sacrifici e ai sogni realizzati dalle famiglie italiane a partire dai loro bilanci familiari. L'economista Giovanni Vecchi mostra qual è la vera storia italiana della distribuzione del reddito.

Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito previa registrazione sul sito www.acomea.it

Torna su
MilanoToday è in caricamento