MilanoToday

Fondazione Theodora Onlus e Unicredit a sostegno dell'ospedale Buzzi di Milano

Grazie a questo progetto i bambini ricoverati presso l’Ospedale Buzzi di Milano hanno ricevuto momenti di gioco, ascolto e sorriso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Attraverso il bando UniCredit Carta E 2013, Unicredit sostiene il progetto "Un sorriso ai bambini ricoverati all'Ospedale Buzzi di Milano", un programma di Fondazione Theodora Onlus studiato per regalare emozioni e sorrisi ai bambini costretti a un ricovero lungo e difficile.

I Dottor Sogni di Fondazione Theodora Onlus, artisti professionisti specificatamente formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico, hanno portato - attraverso il gioco, l'ascolto e l'accoglimento delle emozioni - un sostegno concreto ai bambini ricoverati presso l'Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano e alle loro famiglie. Ogni giovedì pomeriggio, due Dottor Sogni si sono recati presso i reparti pediatrici dell'Ospedale Buzzi di Milano per riportare un po' di quotidianità e allegria ai piccoli pazienti. I reparti coinvolti nel progetto sono tre: il reparto di ortopedia e traumatologia pediatrica, il reparto di chirurgia pediatrica e il reparto di anestesia, rianimazione e terapia intensiva pediatrica.

Il programma di visite presso l'Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano è attivo dal 2000 e proseguirà grazie al contributo di privati e aziende. Il prezioso sostegno di UniCredit Foundation, in particolare, ha permesso di garantire la visita settimanale dei due Dottor Sogni dal mese di gennaio al mese di agosto 2014.

"L'intervento del clown-dottore di Theodora - spiega Emanuela Basso Petrino, Direttore Generale della Fondazione - consiste in una visita speciale costruita ad hoc sulla base della patologia e dello stato di degenza, andando così a incidere sulla parte sana del bambino. Perché tutti i bambini hanno diritto a sorridere, anche in ospedale dove anzi è ancora più necessario: perché ridere li rende più forti. Siamo molto felici che UniCredit Foundation abbia scelto di sostenere questo progetto".

Il Dottor Sogni è un amico speciale che, in un giorno e in un orario fissati con il reparto, visita individualmente, stanza per stanza, i bambini ricoverati, diventandone spesso il confidente e raccogliendone ansie, paure e desideri. Il Dottor Sogni, oltre a offrire un sostegno concreto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, diventa inoltre un interlocutore "serio", sensibile e preparato anche per il personale sanitario e gli altri volontari. Ciò al fine di umanizzare sempre più la realtà ospedaliera e di coniugare ancora meglio l'eccellenza medica con l'alta qualità dell'accoglienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Theodora Onlus e Unicredit a sostegno dell'ospedale Buzzi di Milano

MilanoToday è in caricamento