Lunedì, 17 Maggio 2021
Utilita

“Liberiamo” le parole: in Humanitas Mater Domini di Lainate, il nuovo ambulatorio di logopedia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La voce è lo specchio della nostra personalità, il linguaggio un'importante forma di espressione, con il quale comunichiamo anche sottili sfumature emotive come gioia, tristezza o paura. La capacità linguistica viene appresa in modo naturale ed implicito dai bambini. Spesso, però, accade che questo semplice percorso di apprendimento sia rallentato o ostacolato da vari fattori, che possono anche portare alla comparsa di veri disturbi di linguaggio.

Possono essere piccoli difetti di pronuncia, qualche lettera mancante o un suono alterato, che si correggono spontaneamente con la crescita. A volte però, le difficoltà diventano molto più serie: il bambino può far fatica a pronunciare una frase oppure addirittura a parlare. In questi casi, non si deve sottovalutare la situazione: una disfunzione linguistica trascurata nei primi anni del bambino, può addirittura portare a veri disturbi di apprendimento come la dislessia (difficoltà nella lettura), la disortorafia e disgrafia (difficoltà nella scrittura) oppure la discalculia (difficoltà nell'eseguire calcoli matematici).

Una novità al Poliambulatorio di Humanitas Mater Domini di Lainate: dal mese di Febbraio la dottoressa Marta Gallazzi segue il nuovo Ambulatorio di Logopedia, inserito nell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria (Responsabile, dottor Tiziano Zurlo). Questo è un aspetto molto importante perché la collaborazione tra il logopedista e il medico otorinolaringoiatra è fondamentale nella valutazione e presa in carico di tutte quelle patologie che coinvolgono oltre la voce e il linguaggio, anche la deglutizione. Prendere consapevolezza del problema e avvalersi dell'aiuto di un medico specializzato, il logopedista, permette di iniziare con il bambino un percorso di cura personalizzato, arrivando alla sua guarigione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Liberiamo” le parole: in Humanitas Mater Domini di Lainate, il nuovo ambulatorio di logopedia

MilanoToday è in caricamento