rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

'Villaggio della carità': inaugurata a Porta Romana struttura di accoglienza per senza dimora

È stato inaugurato venerdì mattina in piazzale Lodi il “Villaggio della carità”, una struttura di accoglienza e inclusione sociale per i senzatetto milanesi.

La struttura concessa da FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) a Fondazione Fratelli di San Francesco fin dall’anno 2000, in convenzione con il Comune di Milano, è stata completamente ristrutturata e opera per dare una protezione alle persone fragili più esposte.

 “Oggi, questa struttura ospita 80 senza fissa dimora che altrimenti dormirebbero e trascorrerebbero le loro giornate sui marciapiedi delle vie cittadine, siamo molto orgogliosi”, ha dichiarato Frate Clemente Moriggi, direttore delle Opere della Fondazione Fratelli di San Francesco. 

Presenti all’inaugurazione, anche Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani e l'assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti Pierfrancesco Majorino. “La scelta di partecipare a questo progetto nasce dalla volontà di contribuire nel nostro piccolo alla mitigazione del disagio sociale”, ha detto Lebruto. “Con l’apertura di questo nuovo presidio – ha invece spiegato l’assessore Majorino - facciamo un passo ulteriore verso la reintegrazione dei più fragili. Quella della micro-comunità è una sperimentazione che il Comune ha inaugurato quest’anno per migliorare dal punto di vista qualitativo l’accoglienza dei senza dimora che potranno, in questo modo, avere a disposizione non solo un letto per la notte, ma una vera e propria casa”.

Video MiaNews

Video popolari

'Villaggio della carità': inaugurata a Porta Romana struttura di accoglienza per senza dimora

MilanoToday è in caricamento