Venerdì, 19 Luglio 2024
L'abbattimento / Porta Volta / Via Marsala

Il Comune ha abbattuto l'acero secolare di via Marsala (video)

Nonostante le proteste dei gruppi ambientalisti, l'amministrazione ha fatto tagliare l'albero alto 20 metri nella mattinata di martedì 9 luglio

È stato abbattuto nella mattinata di martedì 9 luglio il gigantesco albero di via Marsala, giudicato a rischio di crollo dai periti del Comune di Milano. A nulla sono valse le proteste dei gruppi ambientalisti della città, che ieri si erano ammanettati davanti all'albero chiedendo all'amministrazione un intervento di messa in sicurezza che potesse evitare l'abbattimento dell'acero negundo alto 20 metri.

A denunciarlo sono i consiglieri di Europa Verde Marco Salamon (Municipio 9) ed Elisa Scarano (Municipio 6), che commentano l'accaduto con un comunicato stampa ufficiale. "Con profondo dolore comunichiamo che il maestoso acero situato in Via Marsala, è stato abbattuto repentinamente questa mattina dal Comune di Milano. Eppure ieri l’Assessora al Verde scriveva di aver chiesto ulteriori verifiche tecniche sullo stato di salute dell’Acero. L'Acero non era soltanto un simbolo di bellezza nel nostro paesaggio urbano e una fonte di ossigeno, ma rappresentava anche un punto di riferimento importante per i residenti della zona".

L'abbattimento dell'albero di via Marsala

"L'atto di abbattere un albero di tali dimensioni - prosegue il comunicato - solleva serie preoccupazioni in merito al rispetto delle normative ambientali e alla protezione degli animali. È importante sottolineare che il regolamento vigente vieta chiaramente l'abbattimento degli alberi durante i mesi di riproduzione degli uccelli, evidenziando così la necessità di condurre le dovute verifiche preventive. Riflettiamo tutti insieme sul grave evento di stamattina: quando i residenti che ritorneranno a casa troveranno un vuoto al posto del maestoso albero che da sempre dominava la strada. Agli Amministratori Comunali responsabili di questo abbattimento non chiediamo vuote giustificazioni, ma una presa di responsabilità chiara sui loro atti, che comportano conseguenze gravi sul patrimonio verde della città e sulla vita dei cittadini che la abitano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune ha abbattuto l'acero secolare di via Marsala (video)
MilanoToday è in caricamento