rotate-mobile

Cinque poliziotti fermano e arrestano un rider che voleva salire in treno in bici

Le immagini di Deliverance

Nelle scorse ore, nella stazione di Greco Pirelli, un rider è stato arrestato dalla polizia. Tutto è successo dopo una protesta nata perché il lavoratore aveva cercato di salire a bordo del treno con la bicicletta. Il rider se la sarebbe presa con gli agenti intervenuti che lo hanno immobilizzato e accompagnato negli uffici. L'uomo è stato poi rilasciato e denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

È quanto denuncia il gruppo Deliverance, che difendere gli interessi dei fattorini. "La polizia in stazione Greco Pirelli a Milano ha arrestato Emma, un rider pendolare (con permesso di soggiorno e che paga regolarmente l'abbonamento) che ha partecipato alle proteste, perché voleva salire sull'ultimo treno con la bicicletta per tornare a casa invece di essere costretto ad abbandonarla in stazione o a dormire su una panchina - spiegano -. Tutto questo è semplicemente assurdo. Vogliamo i vagoni per le biciclette su tutti i treni e dignità per tutti i rider. Non può essere a discrezione di un capostazione la decisione di lasciarci salire o no sul treno, vogliamo poter lavorare. Durante il lockdown farci lavorare senza protezioni vi stava bene e questa è la vostra ricompensa? La mobilità è un diritto, la risposta di Trenord e di Regione Lombardia non può essere la repressione poliziesca. Vogliamo risposte, ora".

La protesta nasce dal fatto che Trenord, a causa di assembramenti "non controllabili", ha vietato ai giovani rider di imbarcare sui treni le biciclette, creando per loro grosse difficoltà per gli spostamenti da casa al centro di Milano. Pochi giorni fa c'è stata una manifestazione molto accesa alla presenza di Giovanni Storti. 

Si parla di

Video popolari

Cinque poliziotti fermano e arrestano un rider che voleva salire in treno in bici

MilanoToday è in caricamento