rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Perché alcuni attivisti hanno paralizzato il traffico a Milano: video

La protesta dei membri di Ultima Generazione

Gli attivisti che giovedì mattina hanno paralizzato il traffico attorno a via Palmanova, a Milano, sono quelli di Ultima Generazione. Con una nota, il gruppo spiega il perché dell'azione, 'partorita' dopo le ultime due giornate di tentativi di dialogo con i segretari di partito a Roma andate a vuoto. 

Nel capoluogo lombardo quattro persone hanno occupato via Palmanova in direzione Tangenziale est, appena prima di via Padova, reggendo alcuni striscioni: "Politica sorda", "Alessandro: 27 giorni di sciopero della fame" e "Quanto ancora deve andare avanti?". Lo stesso è accaduto anche a Padova dove è stato bloccato corso Australia per mezz'ora fino all’arrivo delle forze dell'ordine che hanno portato gli attivisti in questura.

Attivisti per il clima bloccano via Palmanova

A commentare la situazione è Alessandro, membro del gruppo che sta facendo lo sciopero della fame: "Non mangio da un mese. Da 27 giorni ci dicono di portare le nostre richieste in Parlamento. L'abbiamo fatto, e nessuno ha risposto. Sono frustrato e molto arrabbiato. Nemmeno mettendo a rischio la nostra stessa vita riusciamo a far aprire gli occhi alle persone il cui dovere dovrebbe essere tutelare gli interessi di noi cittadini. Il collasso climatico e sociale è già in atto. Per questo da oggi torneremo nelle strade, saremo sempre di più, finché diventerà impossibile continuare ad ignorarci. Questa non è una lotta che facciamo per noi stessi, ma per il futuro dei vostri figli e di quelli dei nostri politici", ha detto.

Gli attivisti hanno confermato che a ottobre e a novembre seguiranno nuove azioni di blocco stradale come quelle odierne finché non verranno ascoltate le loro richieste: un incontro pubblico con Enrico Letta, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Giuseppe Conte in cui parlare apertamente della crisi climatica e sociale. E la firma di un accordo che sancisca l’impegno della forza politica a formare un decreto legge contro la riapertura di ogni centrale di idrocarburi su suolo nazionale entro un mese dall’eventuale insediamento al governo.

Video popolari

Perché alcuni attivisti hanno paralizzato il traffico a Milano: video

MilanoToday è in caricamento