rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

Lo sfogo del capotreno Trenord: "Perché se multo un italiano vi arrabbiate e con un nero no?"

"Questo video per dire che mi sono rotto dei razzisti che trovo tutti i giorni in giro". Inizia così la clip sfogo, già diventata virale, che Marco - capotreno Trenord da quindici anni - ha deciso di pubblicare sul proprio profilo Facebook per denunciare il razzismo con cui si trova a fare i conti durante il suo lavoro. 

"Mi capita ormai ogni giorno la stessa situazione - racconta il giovane -. Se multo uno che parla italiano con la faccia bianca si alzano tutti a dire «ma gli extracomunitari li fate viaggiare gratis». Io controllo i biglietti non i passaporti", ci tiene a sottolineare Marco. 

Che poi continua: "Gli avvocati difensori si arrabbiano quando faccio la multa alla povera ragazza che non ha fatto in tempo, «cosa c'entra lei che è italiana e ha la faccia bianca» - dice ironicamente il capotreno -. Le stesse persone però si alzano e ti danno la mano quando la multa la fai a una persona che non parla italiano e non ha la pelle esattamente bianca". 

"Non tollero che si dia per scontato che gli extracomunitari non paghino il biglietto sul treno e - evidenzia Marco - non esiste che mi si facciano i complimenti perché ho appena multato una persona non italiana".

Video popolari

Lo sfogo del capotreno Trenord: "Perché se multo un italiano vi arrabbiate e con un nero no?"

MilanoToday è in caricamento