rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Costruita la prima casa stampata in 3D. Si trova in Piazza Beccaria, ecco le immagini

Una settimana per la stampa e una settimana per la finitura. In quindici giorni è stata costruita questa casa, 100 metri quadrati, una vera abitazione realizzata con una speciale miscela di polveri cementizie, inerti e leganti che nel tempo può essere demolita, polverizzata e ricostruita con lo stesso identico materiale.

Un ampio soggiorno all’ingresso, ben arredato, di grande impatto. E poi una cucina con la finestra, una camera da letto con un separè per lo spogliatoio. A fianco il bagno, ampio, ben arredato. La luce naturale non manca, le aperture sono presenti in ogni stanza. Non c’è il pavimento, ma questo perché la struttura verrà a breve trasportata nella sede di Bergamo della Italcementi e non è stato dunque necessario realizzarlo. Le variante, però, sono tantissime, come lo stesso architetto Massimiliano Locatelli ci conferma.

Sicurezza sismica e isolamento termico garantiti e testati. Inutile dire che i costi sono nettamente inferiori rispetto alla più comune edilizia, qui siamo intorno ai 7-800 euro al metro quadrato. E poi, per l’estrema rapidità della sua costruzione, questa è una casa che si può utilizzare in tutte le situazioni di massima emergenza, pensiamo alle calamità naturali, e che può davvero contribuire a ridurre drasticamente l’esigenza abitativa in ogni parte del pianeta.

Video popolari

Costruita la prima casa stampata in 3D. Si trova in Piazza Beccaria, ecco le immagini

MilanoToday è in caricamento