Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coronavirus, parla il ricercatore del Politecnico Gatto: "Non possiamo prevedere quando finirà l'emergenza"

Il professore dell'Università milanese spiega in collegamento telefonico con Milano Today quale potrebbe essere il possibile decorso del contagio in Lombardia

 

"Attualmente è impossibile stimare quanto durerà l'emergenza Coronavirus, è verosimile che duri ancora qualche settimana, ma è difficile fare conteggi perché molte persone potrebbero addirittura essersi già ammalate ed esserne guarite senza nemmeno accorgersene". A dirlo è il professore Marino Gatto, ricercatore del Politecnico di Milano specializzato nella creazione di modelli matematici basati sui dati statistici.

Per capire quale potrebbe essere il decorso del contagio attualmente in corso in Lombardia Milano Today lo ha interpellato telefonicamente chiedendogli di fare una previsione. "Bisogna anche comprendere che il virus lo si trova se lo si cerca - spiega il prof. Gatto - Avendo diminuito il numero di tamponi che vengono fatti a campione è verosimile che i numeri siano sfasati rispetto alla realtà. È anche difficile dire quando ci sarà il picco del contagio, perché ora stanno iniziando ad aumentare i guariti e aumenteranno sempre più. 

Potrebbe Interessarti

Torna su
MilanoToday è in caricamento