Martedì, 26 Ottobre 2021

Disabili Pirata: l'esperimento sociale con i candidati sindaci di Milano

Insieme all'attivista di "Abbatti le barriere" Andrey Chaykin abbiamo portato i candidati alle amministrative del 3-4 ottobre in giro con la carrozzina per provare le barriere architettoniche

Alla vigilia delle elezioni amministrative del 3-4 ottobre i nostri amici Disabili Pirata hanno deciso di fare un esperimento sociale con i candidati sindaci di Milano, portandoli a fare un giro in carrozzina per le vie del quartiere Baggio, in modo da provare "sulla propria pelle" le tante piccole barriere architettoniche che ogni giorno incontrano le persone in sedia a rotelle.

Su 13 candidati alle "comunali", solo 3 rispondono all'invito dei Disabili Pirata: Bianca Tedone (Potere al Popolo), Gianluigi Paragone (Paragone sindaco + Grande Nord) e Gabriele Mariani (Milano in comune + Civica AmbientaLista). Insieme ai 3 candidati sindaci Andrey esplora e spiega perché uno scalino o una rampa che manca in un negozio sono piccolezze che solo la pubblica amministrazione può sistemare.

Tra i presenti non mancano alcuni furbetti, che approfittano della situazione per farsi campagna elettorale, con una selva di social media manager personali che streamano su Facebook i candidati in carrozzina e misteriosi palloncini con il nome di un candidato in bella vista, candidato che non si è presentato al ritrovo, ma che per coincidenza aveva in programma una manifestazione a suo sostegno proprio lo stesso giorno, alla stessa ora e nello stesso posto fissato dai Disabili Pirata per l'esperimento sociale.

"Il bilancio per noi non è positivo - spiega Andrey Chaykin - Su 13 candidati ne sono arrivati solo 3, nonostante le mail, le richieste e il largo preavviso che avevamo dato. Ci aspettavamo un'altra sensibilità da parte della politica sul tema della disabilità. Ai 3 candidati che hanno partecipato all'esperimento sociale, invece, diamo una sufficienza, perché nonostante l'impegno non sono sembrati del tutto consapevoli di dove fossero e di cosa stessero facendo. Speriamo che almeno lavorino sulle 12 proposte per una città inclusiva che abbiamo consegnato loro, e che provino a metterle in pratica"

Video popolari

Disabili Pirata: l'esperimento sociale con i candidati sindaci di Milano

MilanoToday è in caricamento